E’ più veloce una MTB o una bici da corsa? [VIDEO]
E’ una domanda che tutti gli amanti della bici e del ciclismo si sono posti almeno una volta nella vita: è più veloce una MTB o una bici da corsa?
Se la bici da corsa può raggiungere velocità maggiori di una MTB, per via del minor peso e minori dispersioni di energia, una MTB può tagliare per boschi e ridurre il kilometraggio per arrivare da un punto A, ad un punto B.
Garmin, per sponsorizzare i suoi nuovi GPS (Edge 530 ed Edge 830), ha deciso di realizzare un video.
Ed eccoci pronti alla sfida, dove due riders, hanno l’importante compito di raggiungere l’area picnic designata facendo prima una tappa in un negozio per comprare del cibo. Il tutto sono 52 chilometri di strada, percorribili in circa 3 ore e 4 minuti.
52 chilometri per la bici da corsa, tagliando per i boschi e le colline, tale distanza si riduce a soli 25 per la MTB: la metà esatta.
Parte così la sfida, che vede due terreni di gara completamente diversi: strade bianche, salite su sterrato per la MTB e strade perfettamente lisce e salite per la bici da corsa.
Gli inconvenienti non mancano da entrambe la parti: cancelli che devono essere aperti per quanto riguarda la MTB e semafori rossi per la bici da corsa. Inconvenienti che potrebbero interferire sul risultato finale.
La sfida viene seguita in diretta dai due atleti grazie al Live Tracking di Garmin, che permette di vedere le posizioni degli altri biker direttamente sullo schermo. E’ così che si scopre che il ciclista su bici da corsa, è in anticipo di qualche decina di minuti.
Infatti, arriva per primo al negozio dove compra il necessario e riparte: il suo diretto avversario è ancora dietro.
La seconda metà della “corsa”, nonostante il tentativo di recupero della MTB, vede ancora una volta la bici da corsa arrivare per prima, che si aggiudica la simpatica competizione.
Chiaramente, capire se sia più veloce una MTB od una bici da corsa, in senso assoluto, non ha minimamente senso. Il tutto dipende dalle variabili in gioco che sono tantissime: distanza, dislivello, ostacoli, difficoltà tecnica e persino il fatto di prendere un sentiero piuttosto che l’altro può fare una differenza enorme.
Now loading...