I 9 posti migliori nel mondo dove praticare MTB
Vi siete mai chiesti quali sono i posti migliori dove praticare MTB?
Negli ultimi decenni Whistler, Moab e Crested Butte sono stati il sogno di tutti gli appassionati di MTB, ma le cose, ultimamente, sono cambiate. Sempre più appassionati hanno creato sentieri spettacolari, ben realizzati, perfettamente integrati con l’ambiente e la cultura locale. Questo anche vicino alle nostre zone e alle nostre case.
Eppure, ci sono buone ragioni per prendersi una vacanza con la propria amata due ruote e sperimentare posti nuovi, e sentieri o zone uniche al mondo.
Abbiamo, quindi, raccolto alcune destinazioni che giudichiamo assolutamente da provare per una vacanza sportiva.
Roanoke (Virginia – USA)
Questa città degli Stati Uniti, offre splendidi boschi in cui si snodano numerosi sentieri pieni di rocce e radici. Parliamo di circa 300 km di sentieri che si snodano in questi boschi.
Vermont (USA)
Caratteristici sentieri di stampo new-age si snodano in questa regione. Un paradiso per gli amanti del freeride e dei salti.
Peru
Grandi discese e sentieri che percorrono tracce di antiche civiltà ci aspettano in Perù.
A circa 45 km di distanza di Lima si trova Pachacamac: una cava con diversi percorsi da downhill. E’ presente, sempre nelle vicinanze, l’Amancaes Bike Park: un bike park non tradizionale, nel senso che si snoda tra sentieri naturali, con salti folli e passaggi molto difficili.
Revelstoke (Canada)
Whistler, ovviamente, è stra-popolare tra gli appassionati di MTB, ma Revelstoke ha dei sentieri spettacolari.
In questo posto troviamo discese da 10 Km di lunghezza per circa 2200 mt di dislivello negativo, con paesaggi che vanno dall’alta montagna ai boschi più a valle.
Frisby Ridge, Mount MacPherson e Boulder Mountain sono località dove possiamo trovare questi fantastici sentieri sentieri: proprio fuori città.
Sedona (USA)
Sedona non è una località nuova per chi conosce l’ambiente MTB, ma questa città riesce a stupire ogni volta con i suoi eventi. Il festival di MTB a Sedona o a Roam fanno capolino ogni anno nel calendario di queste zone.
Il 2017 ha aperto un Bike Park con una rete di sentieri di oltre 30 Km, per tutti i livelli: dal principiante, al rider abituale agli esperti.
Ci andrà ancora un anno per completare tutti i sentieri in programma, ma, già da marzo, la maggior parte di loro saranno usufruibili dai bikers.
Primavera e l’autunno i periodi migliori per visitare questo posto; in estate le temperature possono essere proibitive.
Bears Ears (USA)
Sconosciuta ai più Bears Ears presenta una vasta zona montagnosa che può essere letteralmente “esplorata” con la bici. Gli organizzatori di tour in questa zona, attivi da oltre 25 anni, stanno ancora scoprendo nuovi posti da esplorare e percorrere.
Se sei alle prime armi e vuoi unirti ad un tour “guidato” in MTB questa, probabilmente, è la località che offre più alternative
Finale Ligure (Italia)
Conosciuta, all’estero, come la Whistler del mare, Finale Ligure deve la sua popolarità per aver ospitato l’Enduro World Series.
Invidiata all’estero per via dei panorami meravigliosi che offre, Finale Ligure, presenta eccellenti sentieri su roccia ed una presenza di servizi quali shuttle, trasporto mezzi e giri organizzati.
Inoltre, è a due passi…
Scozia (Inghilterra)
La Scozia presenta una notevole rete sentieristica, da esplorare in MTB. Non a caso è tappa fissa del campionato mondiale di MTB.
Gli scozzesi puntano molto sul turismo derivante dalla MTB, pianificando una strategia e disponendo fondi per creare singletrack e servizi per i riders.
Secondo la legge scozzese, inoltre, l’accesso ai sentieri è garantito in equal misura a chiunque, qualsiasi attività stia praticando.
Oregon (USA)
Le associazioni locali hanno speso parecchio tempo ed energie per creare una rete sentieristica da primato: circa 800 km di sentieri e circa 20.000 mt di dislivello totali. Abbastanza per i gusti di chiunque.
Inoltre, immergersi in questi meravigliosi boschi, non ha prezzo.
Now loading...