Perchè sudiamo dopo la doccia?

Sarà capitato a tutti, specie nei mesi più caldi dell’anno: torniamo dal nostro giro in MTB e ci fiondiamo in doccia.

Finita la doccia, e tolta quel sudore così sgradevole, ci asciughiamo, ci vestiamo e….iniziamo a sudare!

Perchè sudiamo dopo la doccia?

Iniziamo col dire che la sudorazione è la normale risposta del nostro organismo all’aumento della temperatura, per via dell’attività fisica.

I muscoli lavorano, bruciano energia e producono calore. La temperatura corporea inizia a salire finchè il nostro organismo non la tiene a bada con la produzione del sudore: una vera e propria doccia fredda che tiene a bada i nostri muscoli.

Questo processo va avanti finchè la temperatura del nostro corpo non si è stabilizzata.

Quindi dopo una bella doccia non dovrei sudare?

Il processo di raffreddamento del nostro corpo è graduale: se ci siamo fiondati in doccia appena terminato l’allenamento questo difficilmente avviene.

Finito l’allenamento i nostri muscoli sono ancora molto caldi ed il battito è accelerato, diamo al nostro corpo 10 minuti per far sì che la temperatura si abbassi in maniera spontanea, magari facendo del sano stretching post uscita.

Se abbiamo fatto la doccia calda, ricordiamoci che, dal momento che la nostra temperatura è molto più alta del normale, in realtà l’abbiamo fatta bollente! Questo significa che non abbiamo dato modo al nostro corpo di raffreddarsi, anzi, l’abbiamo aiutato a mantenere la temperatura.

Sudare dopo la doccia sarà abbastanza normale.

In questo secondo caso, consigliamo di partire con una doccia calda, per poi abbassare gradualmente la temperatura fino a farla diventare fresca.

Poco tempo? Raffreddiamo, con acqua fredda, la nuca. Lì sono presenti i recettori della termoregolazione.

In questo modo il nostro corpo percepirà una temperatura più bassa di quella effettiva e ridurrà la produzione di sudore.

Sommario
Perchè sudiamo dopo la doccia?
Nome
Perchè sudiamo dopo la doccia?
Descrizione
Sarà capitato a tutti, specie nei mesi più caldi dell'anno: torniamo dal nostro giro in MTB e ci fiondiamo in doccia. Finita la doccia ci asciughiamo, ci vestiamo e....iniziamo a sudare
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo