Gran Tour della Val d’Ayas
Spettacolare tour che si svolge all’interno della Val d’Ayas e che non annoierà mai regalandovi sempre qualcosa di nuovo e di diverso:
- la dura ascesa al Colle Palasina (2.661 mt)
- il passaggio alle Cascate di Mascognaz dopo aver passato l’omonimo alpeggio
- Champoluc
- il bucolico alpeggio all’Alpe Metsan
- e la discesa attraverso le famose gallerie (14) prima, e il taglio sull’1 da fare a tutta, che regala l’ultimo scarico di adrenalina, per rilassarci poi lungo le sponde la Laghetto di Brusson.
Descrizione itinerario
Due i versanti toccati: quello a Est che ci vedrà raggiungere la quota massima di giornata al Colle Palasina (2.661 mt.) con non poche fatiche e tratti di portage impegnativo.
Ricompensa le fatiche un panorama davvero unico con numerose cascate e la vista di quattro laghi: Lago della Battaglia, Lago Verde, Lago Pocia e Lago Coliou.
La discesa nella prima parte si presenta trialistica dura (leggi: discesa con bici al fianco) per poi spianare e percorrere una parte dell’intervallivo 105 (anche qui impegnativo – volendo si può scendere a sx e prendere la poderale) per l’Alpe Palù, Prà Sec, Alpe Chavanne, per poi planare in velocità a Mascognaz.
Da qui o si scende sul 14a o si scende sul 14d per Champoluc. Io ho voluto complicarmi di molto la vita e ho scelto il 14d che, a dire il vero, pensavo fosse più ciclabile, invece sarà con bici al fianco per quasi la sua totalità. La scelta di questo sentiero è voluta per il passaggio lungo le due spettacolari Cascate.
Ora si passa sul versante di Ovest: su decisi all’ombra del bosco fino a prendere il 5 poco prima dell’Alpe Nana Inferiore (le gallerie 16 e 15 sono definitivamente chiuse).
Si arriva così (dopo un tratto a spinta) alla bella Alpe Metsan per poi percorrere il suggestivo e famoso Ru Courtod (attenzione ai numerosi pedoni – consiglio di passarci verso il pomeriggio inoltrato).
Si passa per Pian delle Dame fino a raggiungere il Pozzo Piezometrico e fare una discesa tecnica con bici al fianco fino a raggiungere il facile sterrato che conduce all’attraversante delle 14 gallerie (in discesa finalmente): ricordatevi di portare adeguata illuminazione.
La discesa finale sull’1 (divertentissima) è la ciliegina a compimento di un tour davvero molto impegnativo tecnicamente e fisicamente, ma che regala (ai biker più esperti) bellissime emozioni lungo tutto il percorso.
Nota difficoltà tecnica:
La discesa dal Colle Palasina sull’intervallivo 105, si svolge in prima parte su classico sentiero escursionistico di montagna con difficoltà MEDIA, la seconda parte che sprofonda nel canalone è di fatto per nulla ciclabile, visto i tornantini ripidi e stretti e il terreno inconsistente (trialistico molto avanzato), arrivati nella prateria a fondovallle le cose diventano nuovamente fattibili e si ripassa a difficoltà MEDIA.
Il traverso, sempre sull’intervallivo 105 ci vede passare per Prà Sec e Chavanne: questa parte di sentiero, anche discretamente esposta, è classificata DIFFICILE,
Eventualmente prendere già subito in alto l’ampia gippabile a sx.
Anche il sentiero di discesa sul 14d dopo Mascognaz è pochissimo ciclabile, ma che consiglio per il suggestivo passaggio alle cascate.
Video
Dettagli itinerario
Distanza | 49 Km |
Dislivello | 1916 mt |
Durata | 6 ore |
Quota min | 1137 mt |
Quota max | 2655 mt |
Difficoltà tecnica | DIFFICILISSIMO |
Download | Scarica traccia GPX |
Mappa
Descrizione itinerario, traccia gps, foto e video ad opera di GIANNI – BLACK DEVIL IORIO che ringraziamo per la collaborazione
Now loading...