Allenarsi d’inverno: tutto sui rulli per bici
Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e le precipitazioni aumentano.
Incastrare il solito giro d’allenamento con queste condizioni diventa, a volte, difficile, se non impossibile…ed ecco che vengono in auto i famosi “rulli”
Come funzionano i rulli per bici
Molto banalmente potremmo dire che trasformano la nostra amata mountain bike in una cyclette…di alto livello ovviamente.
Composti da una sorta di cavalletto che si ancora alla ruota posteriore della bici, permetto di simulare, o almeno provarci, l’attrito con l’asfalto e le diverse condizioni d’utilizzo come pianura e salite via via più difficili.
Per fare ciò troviamo una o due rulli magnetici che vanno a contatto con il pneumatico. Questi rulli sono magneticamente frenati ed è possibile, tramite una regolazione direttamente sul rullo o tramite cavetto da installare al manubrio, di regolare la forza frenante.
Caratteristiche dei rulli per bici
Prima di scegliere un rullo dobbiamo considerare se intendiamo usarli su una bici da corsa o una mountain bike. Nel caso di una mountain bike, infatti, è preferibile puntare su rulli pesanti e che riescano a sostenere il peso della nostra bici.
Attenzione anche al montaggio: deve essere ben saldo ed evitare vibrazioni o movimenti durante il vostro allenamento; chiedetevi sempre cosa può succedere se, pedalando ad alta velocità, in piedi sui pedali, il cavalletto dovesse cedere.
In sella!
Abbiamo ordinato il nostro rullo, abbiamo accolto il corriere con un sorriso a trentadue denti e siamo corsi a montarlo seguendo alla lettera il manuale d’istruzioni: ed ora?
Ed ora si sale sulla nostra bici e si pedala sognando il vento tra i capelli (ah, non è necessario indossare il caschetto in questo caso) e l’ombra del bosco.
Freniamo un attimo gli entusiasmi…prima di montare la bici, specie se una mountain bike, dobbiamo assicurarci che il copertone posteriore sia liscio.
Si, avete sentito bene: liscio.
I tasselli dei pneumatici da MTB non vanno d’accordo con i rulli; potete utilizzarli, ma dopo un po’ di km saranno completamente consumati per l’eccessivo attrito con la ruota (ricordiamoci che non siamo su strada).
Per questo è necessario installare un pneumatico liscio, turistico o da city bike. In molti optano per una seconda ruota posteriore, con pneumatico liscio da montare all’occorrenza.
Sempre parlando di pneumatici: attenzione all’usura! E’ decisamente maggiore rispetto ad un giro su asfalto.
Altra cosa a cui fare attenzione: il freno posteriore! Meglio non usarlo, onde evitare spiacevoli sorprese.
Quale modello scegliere
Sul mercato ci sono tantissime proposte che variano per prezzo, materiali usati e funzionalità.
Se cerchiamo un semplice strumento per tenerci allenati nelle buie serate d’inverno senza troppe pretese: è sufficiente un modello basico. Regoliamo la durezza direttamente sulla ruota magnetica e pedaliamo.
Se vogliamo dare dinamismo al nostro allenamento, moltissimi modelli offrono un connettore, da installare al manubrio, che ci permette di regolare l’intensità dello sforzo continuano a pedalare.
I modelli più evoluti offrono, in dotazione DVD o applicazioni, che ci permettono di pedalare, virtualmente, in posti reali, simulati tramite lo schermo. Ogni singola salita, pianura e curva è riprodotta nel video e, nei modelli più costosi, l’intensità dello sforzo è regolata automaticamente sulla base di ciò che state osservando.
Per i maniaci dei numeri, alcuni modelli si collegano via bluetooth, tramite tecnologia ANT+, con i ciclocomputer, orologi sportivi e GPS.
Vi salutiamo con una nostra selezione di rulli per biciclette
Now loading...
Sommario
Nome
Allenarsi d'inverno: tutto sui rulli per bici
Descrizione
Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e le precipitazioni aumentano.
Incastrare il giro d'allenamento con queste condizioni diventa difficile...la soluzione sono i "rulli"
Autore
Umberto
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo