Anello Valloriate – Borgata Paraloup

Anello Valloriate - Borgata Paraloup

Si parte dalla piazza del Municipio di Valloriate (795m) e si risale il vallone omonimo: all’ incrocio in località Molino, al bivio con paline in legno, si tiene la destra sul percorso P4, indicazione Chiotti; subito dopo si tiene la sinistra (sempre per Chiotti). La strada asfaltata sale subito decisa e supera le case Prato, San Marcellino (che si lascia alla propria sinistra) e infine giunge a Chiotti (1090m, 3km, fontana) dove la strada diventa sterrata ed arriva ad un trivio in cui bisogna seguire la via larga più a destra (ignorando poco dopo una salita a sinistra);quindi si giunge ad un colletto (cippo votivo,1195m) ma si continua a seguire la larga strada che in breve diventa uno stretto, divertente single-track nel bosco e che porta alla borgata abbandonata Cà Martina, oltre il quale il sentiero ridiventa strada e giunge nei pressi del Gorrè di Rittana, sul nastro asfaltato che sale da Rittana.
Si prosegue a sinistra sull’asfalto, seguendo le indicazioni per il Chiot Rosa,bella e ampia area attrezzata a cui si giunge dopo poco: la si lascia alla propria sinistra e si prosegue a dx sull’ asfalto che porta alla Borgata Paraloup (1385m), recentemente restaurata ed adibita a Museo. Prima di entrarvi si prende a destra: due rampe brevi ma dure e con fondo pessimo portano ad un piccolo pianoro dove va fatta attenzione: si tiene la sinistra su una appena accennata traccia che costeggia un recinto (1450m): dopo pochissimo la traccia diventa sentiero ben evidente che in 700m e qualche saliscendi giunge ad un bivio: si tiene la destra in salita e si giunge ad un vasto pianoro erboso(Cimitero di Napoleone) sotto l’ Alpe di Rittana: si individua il Colle della Gorgia alla propria sinistra e lo si punta cercando la traccia sull’ erba; gli ultimi 200 m costringono, vista la pendenza, a spingere la bici a mano.
Giunti in Cima al Colle della Gorgia,1583 m (palina in legno), si ricerca la strada sterrata che termina nei pressi della moderna baita- alloggio del Gias della Presa.
Ci si butta sulla traccia-sentiero che scende tagliando a zig-zag le pendici dei prati di Pra Robert e si giunge alla costruzione.
Da qui si segue la sterrata in discesa per quasi 2 km fino all’indicazione Lugnan, si prende a destra la strada in piano che a breve diventa un bel single-track; poco dopo si tiene la destra salendo e aggirando un cancelletto in legno che preclude la strada alle moto, si attraversa la microscopica ma pittoresca borgata Lognan, si supera il Rio omonimo e su bel fondo compatto, veloce e divertente e si arriva alla borgata Gorrè: da qui, alle spalle di una fontana, comincia l’asfalto che, seguito in discesa, porta alla borgata Chiapue e poi a Valloriate dopo 22 km

Lunghezza 22 km – Tempo 3,5 ore – Dislivello 800 m

Itinerario inviato da Marco R.