Dieta a base vegetale per migliorare il tempo di recupero
Ottima per la tua salute, lo è anche per il recupero dopo un’allenamento, specie se percorri lunghe distanze.
Secondo alcuni recenti studi, seguire una dieta a base vegetale è risultato benefico, sia per il miglioramento dell’apparato cardiovascolare, sia per diminuire il tempo di recupero muscolare per gli atleti che praticano sport di resistenza.
Le fibre vegetali sono ricche di antiossidanti; antiossidanti che aiutano a ridurre le infiammazioni, molto comuni in allenamenti sulle lunghe distanze.
Inoltre, la presenza del monossido di azoto (presente ad esempio in barbabietole ed altri vegetali), aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, migliorando il tempo di recupero.
Cereali, legumi e radici, invece, sono ricche di carboidrati complessi, ottimi per ripristinare le scorte energetiche dopo tanti km percorsi. Ovviamente, se non si è soliti percorrere spesso lunghe distanze, è meglio non esagerare.
Secondo James Loomis, che ha partecipato a questi studi, ci sono evidenze che chi si allena molto spesso, ha le stesse probabilità di complicazioni cardiocircolatorie rispetto a chi si allena di meno. Questo perchè, percorrendo lunghe distanze, il corpo produce molte più infiammazioni, indipendentemente dallo sforzo.
Va evidenziato, inoltre, che l’apporto proteico (fondamentale in chi fa sport) può derivare anche da sostanze vegetali. Chiaramente è necessario che tale apporto sia proporzionato e non sia sottodimensionato.
Si può ipotizzare un consumo proteico giornaliero di circa 0,8 grammi per kg di peso corporeo. Tale consumo è l’ideale per mantenere la massa muscolare e predisporre il corpo ad aumentarla.
Tuttavia, sono stati evidenziati miglioramenti di performance, per gli atleti che hanno aumentato il proprio consumo quotidiano a circa 1,8 grammi per kg di peso corporeo.
Per capire se questa dieta può essere giusta per te, prima di ogni cosa, è importante parlarne con il tuo medico sportivo o il nutrizionista. Se, insieme, decidete di intraprendere questo percorso ascolta sempre il tuo corpo e le sue reazioni per vedere come reagisce.
Now loading...