Giro del Crò – Pinerolo (To)

Giro di una trentina di km scarsi attorno al colle Crò.

Descrizione itinerario

Partiamo da San Pietro Val Lemina e saliamo sulla SP167 in direzione Talucco. Raggiunta Talucco proseguiamo verso Dairino.

La salita ora si fa più dura e dopo qualche curva lasciamo la provinciale per arrivare a Dairino. Da qui parte un piccolo single track che ci porterà in uno spiazzo dal quale si diramano parecchi sentieri. Siamo a quota 1200mt circa e ci fermiamo per una piccola pausa.

Prima di ripartire facciamo una piccola sosta alla fontana situata a 100mt da qua (è indicata con un cartello). Riempite le sacche idriche…facciamo il primo errore della giornata. Invece di proseguire sul sentiero 049 indicato anche “Giro del Crò” su alcune carte, scendiamo per il sentiero 060 che dovrebbe portarci al rifugio. Fortunatamente, e grazie anche al GPS, ci accorgiamo dell’errore e torniamo indietro.

Proseguiamo ora sul 049 che presenta alcuni tratti scorrevoli, misti a tratti più o meno tecnici con fondi smossi e pietrosi. Ad ogni bivio si controlla la traccia da seguire, poichè si incrociano molti sentieri, spesso non segnalati. La seconda parte del sentiero ci porta su un fondo molto scorrevvole dove si può aumentare la velocità, facendo attenzione all’infima ghiaietta presente in alcune curve. Dopo un paio di km torniamo su asfalto e chiudiamo il giro.



Scarica traccia
 




Sommario
Giro del Crò
Nome
Giro del Crò
Descrizione
Giro di una trentina di km scarsi attorno al colle del Crò - Pinerolo. Traccia, video e altimetria
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo