Il sentiero 11 – Collina di Torino, Maddalena

Giro molto veloce al Colle Della Maddalena di Torino, salita asfaltata fino alla vetta e discesa dal sentiero 11

Itinerario

Per questo itinerario saliamo su asfalto attraverso una delle tante salite che ci portano in cima al Colle. Abbiamo scelto la nostra classica salita dalla strada comunale di Val Pattonera.

Giunti in prossimità del parco abbandoniamo il parco per continuare sui sentieri interni, anche in questo caso si possono scegliere percorsi più o meno ripidi a seconda delle esigenza. In questo caso abbiamo optato per un giro largo e defaticante.

Dalla vetta, dopo una piccola sosta di rito, si scende attraverso gli scalini che puntano verso la città; da qui ci si imbatte in una serie di tornati sinistra-destra e, invece di proseguire come nostro solito, tiriamo dritti dopo il terzo tornante.

Da questo momento dobbiamo raggiungere l’ingresso del Viale Piave, attraverso i sentieri che più ci aggradano. La nostra scelta è stata un sentiero molto sconnesso e che presenta molti gradini (naturali e non) che ci porta direttamente a destinazione.

Usciti su strada e scendendo per alcuni metri sulla destra troviamo (un po’ nascosta a dire il vero) l’ingresso al sentiero 11.

Nonostante le pioggie degli ultimi giorni il sentiero si presenta asciutto, anche se un po’ stretto dalla vegetazione, ma molto scorrevole e con pendenze non troppo accentuate: una valida alternativa al sentiero 16 per la discesa.

Tornati su strada chiudiamo il giro scendendo su asfalto per tornare in città.

Video

 

Dettagli itinerario

Distanza13 Km
Dislivello468 mt
DownloadScarica traccia GPX

Mappa

 

Sommario
Il sentiero 11 - Collina di Torino, Maddalena
Nome
Il sentiero 11 - Collina di Torino, Maddalena
Descrizione
Giro molto veloce al Colle Della Maddalena di Torino, salita asfaltata fino alla vetta e discesa dal sentiero 11
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo