Il sentiero 28 – Collina di Superga

Con i suoi 4Km di lunghezza è uno dei sentieri più lunghi della Collina di Superga. Un’ottima alternativa per scendere dalla Basilica di Superga, fino a Torino.

Download Traccia GPS
L’ingresso del sentiero 28 è un po’ difficile da individuare se si proviene dalla Basilica; bisogna, infatti, scendere verso la stazione dalla monorotaia GTT e prendere una scalinata che ci conduce su asfalto (Strada comunale alla funicolare di Soperga).
L’ingresso del sentiero è posto in prossimità di un ponticello in pietra, sopra al quale passa, appunto, la monorotaia.

Oltre ad essere molto lungo, il 28 è un sentiero molto variegato.

Il primo pezzo è composto da un grosso sterrato misto a fondo pietroso, molto largo e con alcuni saliscendi molto brevi, ma da pedalare.

Dopo circa 1km di percorrenza, inizia un tratto abbastanza tecnico, con tornanti in successione mediamente stretti e con fondo moderatamente dissestato.

Superata la parte tecnica (intorno al km 1,8) si ritorna ad avere un tracciato molto più spazioso e largo che diventa via via sempre più scorrevole.
La presenza di grossi tornanti con fondo compatto, molti saliscendi affrontabili semplicemente in velocità e la recente costruzione di ponti su alcuni punti franati sono le caratteristiche predominanti di quest’ultima fase.

Video

Sommario
Il sentiero 28 - Collina di Superga
Nome
Il sentiero 28 - Collina di Superga
Descrizione
Con i suoi 4Km di lunghezza è uno dei sentieri più lunghi della Collina di Superga. Un'ottima alternativa per scendere dalla Basilica di Superga, fino a Torino.
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo