La prima pista ciclabile fosforescente si trova in Polonia

In Polonia, vicino a Lidzbark Warminski, è possibile trovare una pista ciclabile unica nel suo genere.

Se, durante il giorno, assomiglia ad una delle tante piste ciclabili, con il calar della notte svela la sua particolarità.

Tale pista è, infatti, ricoperta da uno strato di fosforo, un materiale sintetico, che, di notte, diventa fluorescente andando ad illuminare la pista di un piacevole blu.

Tale materiale permette di illuminare la pista per oltre 10 ore senza consumare energia. Nonostante si potessero scegliere molti colori per la sua eliminazione, i progettisti hanno preferito il blu. Questo per adattarsi meglio al paesaggio circostante ed evitare di avere impatti negativi sul territorio.

Oltre a consumare energia per la sua illuminazione, tale pista ciclabile è anche economica; i costi di realizzazione, infatti, non sono di tanto più alti rispetto ad una pista ciclabile tradizionale

“Il materiale che abbiamo usato per la pista dà luce per oltre dieci ore. Ciò significa che la strada può irradiare per tutta la notte“.

Igor Ruttmar, presidente di TPA Sp. zoo

La pista ciclabile è stata ideata dallo Studio Roosegaarde e realizzata da TPA Instytut Badań Technicznych Sp. z oo,

Chiaramente, su questa pista ci sono molti dubbi, in primis la durata del materiale.

pista ciclabile Lidzbark Warminski

E’ bene ricordare, che si tratta di un test, se i benefici e la durata di tale soluzione saranno confermati potrà dircelo soltanto il tempo. Sicuramente, non vedremo a stretto giro altre piste di questo tipo

Sommario
La prima pista ciclabile fosforescente si trova in Polonia
Nome
La prima pista ciclabile fosforescente si trova in Polonia
Descrizione
In Polonia, vicino a Lidzbark Warminski, è possibile trovare una pista ciclabile unica nel suo genere. Se, durante il giorno, assomiglia ad una delle tante piste ciclabili, con il calar della notte svela la sua particolarità.
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo