Madonna della Bassa – Almese (To)

Scarica l’itinerario in formato Google Earth o in formato GPX

 

Giro invernale con partenza da Almese.
Saliamo dalla Tagliafuoco fino al Pera Pluc dove ci si ferma un’attimo per una piccola sosta e per rimirare il fantastico panorama sulla Val Susa. La salita fino a questo punto è completamente ciclabile con pendenze tutto sommato accettabili, salvo qualche ripidone.

Dopo il Pera Pluc la salita si fa più tosta, le pendenze aumentano e il fondo con rocce sconnesse non aiuta la salita. In alcuni tratti per la presenza di fango e per qualche pendenza un po’ troppo accentuata si sale con bici a spinta o in spalla.

Raggiunto finalmente la Madonna del Bassa (1200mt di altezza) ci si ferma per un po’ e si approfitta per pranzare. Dopo mezz’ora pronti per la discesa.
Indossate le protezioni rifacciamo a ritroso il percorso della salita, non particolarmente impegnativo in discesa (salvo i lastroni di ghiaccio occasionali). A metà discesa prendiamo il sentiero delle guardie.

Il sentiero è molto tecnico caratterizzato da un fondo molto sconnesso su rocce smosse e qualche radice. Inizialmente è abbastanza stretto e, in alcuni punti, un po’ esposto. Da segnalare la presenza di un paio di tornantini molto stretti dove la conoscenza del nose-press è fondamentale per passarli se non si vuole mettere il piede a terra e girare la bici per poi ripartire.

Dal punto di vista paesaggistico il sentiero è uno dei più belli che ci sia, completamente immerso in una pineta con vista sulla vallata.

Durata: 5 ore
Lunghezza: 23Km
Altezza max: 1200mt
Effettuato il: 12/12/2010



Sommario
Madonna della Bassa - Almese (To)
Nome
Madonna della Bassa - Almese (To)
Descrizione
Scarica l'itinerario in formato Google Earth o in formato GPX. Giro invernale con partenza da Almese.
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo