America dei Boschi: anello sentiero S1

Siamo a pochi passi da Bra, pronti per un giro di 14 Km che ci porterà nei sentieri dei boschi del parco del Roero.

Parcheggiamo al posteggio alberato dell’America dei Boschi, piccola frazione poco sopra Bra, e saliamo, su asfalto fino a Saliceto. Da qui superiamo una rotonda, sempre dritto, fino ad imboccare il sentiero S1 (sulla nostra sinistra).

Il nostro è un giro ad anello, quindi andiamo a sinistra alla prima biforcazione per proseguire su una prima discesa, seguita da una salita (+40mt di dislivello) ed una seconda discesa. Queste discese non sono particolarmente impegnative
sentieri america dei boschi

Terminate queste due discese imboccheremo a destra, su un tratto leggermente in salita che ci accompagnerà per 2km circa, per imboccare una bella discesa in mezzo ai castagni.

Il sentiero termina su una strada bianca che ci porterà al parco del Roero; parco che abbandoneremo imboccando una strada in terra rossa (in discesa).

Superata questa discesa inizia un piacevole saliscendi nel bosco fino ad una strada bianca che porta a Saliceto. La percorriamo per un tratto, per poi abbandonarla svoltando a sinistra su un viottolo in salita.

Arrivati in cima, svoltiamo nuovamente a sinistra nel bosco. Da qui giungeremo ad una serie di discese: veloci, con qualche rilancio, e qualche tratto un po’ più ripido.

Terminata questa serie di discese incroceremo una strada bianca che, con un leggero falsopiano, ci porterà nuovamente al parcheggio