Madonna della Bassa: sentiero delle Guardie e Listelli

Giro di un paio d’ore con partenza da Almese, fino alla Madonna della bassa (1150mt di altitudine). La discesa viene effettuata sul Sentiero delle Guardie e dal Sentiero dei Listelli, due classici sentieri AM\Enduro.

Il giro inizia ad Almese dove, dopo aver lasciato l’auto parcheggiata al parcheggio del cimitero, ci addentriamo verso il centro del paese.

La prima salita inizia quasi subito, dove ci attendono 400mt di dislivello spalmati su 4,5Km. La pendenza media della salita si attesta intorno al 9% senza particolari rampe più accentuate o tratti in piano.

Scorpione

Giungiamo all’incrocio con la fine del sentiero delle guardie; da qui tiriamo dritti e scendiamo verso Ciarma.

Casa

Passata Ciarma inizia la vera e propria salita: 542 ulteriori metri di dislivello spalmati su 4km. La pendenza media di questo tratto si attesta intorno al 13%, ma alcune rampe raggiungono (e superano) il 20% di pendenza.
Una salita molto dura, specie se si dispone di bici con una vocazione più discesistica.

La salita asfaltata, tuttavia, offre un panorama molto tranquillo e sereno, lontano da auto e rumori, completamente immersi nel verde e nella natura.

Uno dei tanti torrenti
Uno dei tanti torrenti che attraversano il nostro percorso

Alla fine della salita asfaltata raggiungiamo un bivio. Proseguiamo a destra seguendo le indicazione per la Madonna dell Bassa, dove un sali-scendi su sterrato ci porterà a quota 1188mt; il punto più alto del nostro giro.

Qui ci concediamo una mezz’oretta di pausa per pranzare e recuperare le energie per affrontare la discesa.

Indossate le protezioni, proseguiamo dritti su sterrato fino all’ingresso del Sentiero delle Guardie (ben segnalato anche da cartelli).

Sentiero delle Guardie
Discesa dal sentiero delle Guardie

Questo sentiero è un classico sentiero da AM\Enduro con tornanti stretti, un fondo pietroso abbastanza sconnesso e qualche tratto in cui bilanciare al meglio il peso se si vuole restare in sella.

Discesa dal Sentiero delle Guardie
Un passaggio sul sentiero delle guardie

Terminato il sentiero delle Guardie ripercorriamo a ritroso un piccolo tratto affrontato in salita. Al prossimo bivio, invece di scendere saliamo nuovamente (per circa 100mt di dislivello) verso la tagliafuoco.

Arrivati al parcheggio, proseguiamo a sinistra imboccando la tagliafuoco bassa e, dopo circa 500mt raggiungiamo il sentiero dei listelli, anche quest’ultimo segnalato.

Salto sul sentiero dei listelli
Il salto sul sentiero dei Listelli

“I Listelli”, come viene comunemente chiamato questo sentiero, è un sentiero molto pietroso e molto sconnesso dove bisogna moderare bene velocità e freni per evitare impuntate da una parte e scivolamenti dall’altra.
Anche qui è bene avere una discreta dose di tecnica per poter affrontare alcuni passaggi che possono essere molto ostici.

Usciti dai Listelli terminiamo il nostro giro raggiungendo l’auto.

 

Video

 

Mappa

Scarica traccia GPS

Sommario
Madonna della Bassa: sentiero delle Guardie e Listelli
Nome
Madonna della Bassa: sentiero delle Guardie e Listelli
Descrizione
Giro di un paio d'ore con partenza da Almese, fino alla Madonna della bassa (1150mt di altitudine). La discesa viene effettuata sul Sentiero delle Guardie e dal Sentiero dei Listelli, due classici sentieri AMEnduro.
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo