Maxxis: le novità 2020

Il famoso fabbricante di copertoni taiwanese Maxxis produce dei copertoni appositi per essere testati dai suoi migliori rider, chiamati « Test Pilot ».

Questo gli permette di far le gomme agli esperti del settore e di migliorarle in funzione del loro feedback prima di commercializzarle.

Anche altri marchi utilizzano sistemi di questo tipo. Hutchinson ha un programma chiamato Racing Lab, mentre Michelin ha creato una gamma di prototipi per la downhill detta Racing Line.

Vediamo ora quali sono le novità Maxxis della gamma Test Pilot.

G’Day Mate per la discesa

Un po’ come è stato già fatto con l’Assegai, il “promodel” di Greg Minnaar uscito l’anno scorso, il nuovo G’Day Mate fa riferimento al pilota australiano Tony Brosman, come ha dichiarato l’atleta sul suo profilo Instagram.

Tony Brosman è attualmente leader della classifica generale dopo le prime tre prove di Coppa del Mondo di Discesa.

Con l’occasione la Maxxis ha creato un profilo tutto nuovo, diverso da tutti i modelli già in commercio. Rispetto all’Assegai, il G’Day Mate ha dei tasselli più ravvicinati fra di loro all’interno di ogni blocco di tasselli. Quindi i blocchi sono più distanti l’uno dall’altro. Il copertone sembrerebbe essere molto versatile.

Maxxis Aspen per il Cross Country

Una nuova versione del copertone Aspen è stata avvistata più volte sulle bici della squadra Scott Sram, composta dai campioni Lars Forster, Nino Schurter e Kate Courtney.

Questo ha un profilo molto scorrevole, che privilegia il rendimento. Inoltre le dimensioni sono 29 x 2.40, una sezione piuttosto importante per un copertone XC.

Questa permette di mantenere una pressione bassa per avere una buona aderenza. Non sappiamo se questo copertone sostituirà l’Aspen attuale o ne rappresenterà una versione diversa, come è stato per il Rekon Race rispetto al Rekon o per l’Ardent Race rispetto all’Ardent.

Nuova protezione antiforatura ZK

Sembrerebbe inoltre che Maxxis stia testando un nuovo rinforzo antiforatura chiamato ZK, da mettere sui copertoni della linea DH Casing per la discesa.

Non sappiamo se questi copertoni saranno commercializzati o meno, ma ne sapremo sicuramente di più nei prossimi mesi. In ogni caso tutte le novità saranno sicuramente disponibili su cycletyres.it, che ci ha permesso di realizzare questo articolo!

Potete scoprire la gamma MTB di Maxxis a questo indirizzo.

Sommario
Maxxis: le novità 2020
Nome
Maxxis: le novità 2020
Descrizione
Il famoso fabbricante di copertoni taiwanese Maxxis produce dei copertoni appositi per essere testati dai suoi migliori rider, chiamati « Test Pilot ».
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo