MTB Cinesi: sono veramente valide?

MTB, componenti e telai cinesi sono sempre più presenti sui nostri sentieri e oggetto di interesse per chi cerca l’affare spendendo molto meno che acquistare una bici in un negozio.

L’idea di base è che queste bici siano equivalenti a quelle più blasonate (sono prodotte sempre in cina).

E’ veramente così?

e-bike cinesi

Acquisto

Le bici cinesi, salvo comprare da qualche raro importatore europeo, si comprano direttamente dal produttore, tramite siti e negozi online cinesi.

Questo presuppone che si conosca bene la lingua inglese. I siti in lingua italiana sono rari e spesso tradotti dall’inglese usando un traduttore automatico, rischiando traduzioni errate ed incomprensioni. In questo caso, il consiglio, è di utilizzare sempre la lingua inglese per fare gli acquisti.

Superato lo “scoglio” linguistico possiamo scegliere il modello che più ci aggrada. Non ci addentreremo nei dettagli della scelta; su questi siti possiamo trovare di tutto: bici, telai, componenti, bici assemblate mischiando componenti di dubbia qualità e accostamenti originali.

Prendiamoci tutto il tempo necessario per scegliere la MTB ed informiamoci, anche su google, ricercando il nome del modello e valutando le esperienze di chi l’ha comprata prima di noi. Stiamo comprando una bici senza averla vista, provata e, purtroppo, a volte non è detto che la descrizione del prodotto sia fedele a quanto effettivamente sarà spedito.

Chiaramente non bisogna generalizzare: se abbiamo il “cugino” che si è comprato la bici su uno store cinese, l’abbiamo vista, provata ed è perfettamente come riporta la descrizione, siamo di fronte ad uno store virtuoso e possiamo effettuare tranquillamente l’acquisto.

Pagamento

Abbiamo scelto la nostra bici, l’abbiamo messa nel carrello ed arriva il momento del pagamento.

Anche per il pagamento le soluzioni proposte sono molteplici e spesso anche fantasiose. Visto che non stiamo parlando di pochi spiccioli la regola è quella di tutelarci il più possibile.

Consigliamo sempre pagamenti elettronici tracciati, come ad esempio Paypal che, tra le varie opzioni, garantisce un sistema di protezione per gli acquisti che permette di ottenere il rimborso se ci fossero problematiche con la spedizione o essa non dovesse mai arrivare.

Spedizione

I tempi di spedizione, generalmente, sono molto lunghi, dai 30 giorni in su. Per ridurre questi tempi è possibile optare, se offerte, per spedizioni internazionali tramite corriere, ma tale costo rischia di vanificare il risparmio ottenuto (parliamo di cifre che possono arrivare a 300/400€ di sola spedizione).

Una volta effettuata la spedizione da parte del produttore, che potrebbe avvenire qualche settimana dopo il pagamento, la spedizione arriva finalmente alla dogana italiana.

Qui si aprono vari scenari: se siamo fortunati il pacco passa senza essere trattenuto, in caso contrario, la dogana aereoportuale terrà in fermo il pacco per calcolare i dazi doganali e tasse di importazione.

Questo potrebbe comportare l’invio della ricevuta di pagamento agli organi competenti, il pagamento delle tasse dovute (che potrebbe arrivare al centinaio di euro) ed i tempi tecnici per lo svincolo del pacco (qualche settimana/mese).

Superati questi passaggi la nostra bici è stata consegnata.

Messa in pista della MTB

La MTB appena arrivata è da verificare e controllare tutta. Alcuni produttori sono molto approssimativi, a partire dalla descrizione, e potremmo trovarci tra le mani un modello diverso da quello ordinato, mancante di alcuni pezzi o di un colore diverso.

Qualora ci fossero problemi dovremmo contattare il produttore e capire, con lui come muoverci. Rispedire indietro il pacco a nostre spese rischia di diventare molto costoso ed i tempi si allungano esponenzialmente, idem il dover ricevere o attendere parti mancanti o sostitutive. Il servizio clienti, se presente, sarà, ovviamente, in lingua inglese e gestito via email.

Se siamo fortunati siamo pronti per assemblare la nostra bici e fare le regolazioni di cambio, freni, pneumatici e forcelle. Se non abbiamo le competenze per farlo, o non dovessimo avere a disposizioni particolari utensili specifici, dovremmo rivolgerci ad un negozio per far fare il lavoro.

Su strada

Il comportamento della MTB su strada, o meglio, sui sentieri, dipende moltissimo dal modello e dalla qualità della bici scelta.

Alcuni modelli potrebbero avere geometrie molto particolari, che richiedono uno stile di guida particolare, ma se abbiamo fatto bene gli step precedenti dovremmo avere tra le mani una bici esattamente come l’abbiamo desiderata.

Per quanto riguarda la qualità, invece, dipende dal produttore e da come lavora: cosa impossibile da sapere da un sito web.

Da chi ha acquistato online i feedback sono contrastanti: chi si trova benissimo, chi si trova male, chi ha riscontrato rotture dovute a trasporto o utilizzo e chi ha preso tante colpi sulla MTB cinese, senza avere conseguenze.

Una telaio di qualità costa: vengono impiegati materiali selezionati, tecniche costruttive particolari che irrobustiscono il telaio in determinati punti o hanno elementi strutturali che irrobustiscono determinate zone soggette a carichi di lavoro eccessivi.

Per tenere bassi i costi produttivi, alcuni produttori potrebbero risparmiare sul materiale, sulla manodopera o sui controlli qualità del prodotto.

Se un telaio in carbonio di qualità ha 10 strati disposti in maniera da ripartire correttamente il carico, su un telaio cinese chi garantisce che ce ne siano effettivamente 10 (risparmio sul materiale), siano disposti correttamente (manodopera) e che quel telaio sia certificato per supportare determinati carichi (controllo qualità)?

La Cina è un paese orientato alla produzione di massa, cercando di abbattere il più possibile i costi arrivando a limare anche su qualità e sicurezza del prodotto (il danno d’immagine in caso di problemi è pressochè nullo). I controlli sono quindi, pressochè inesistenti.

Chiaramente ci sono le mosche bianche, produttori specializzati che lavorano in maniera ottimale offrendo un prodotto di qualità: difficilmente, però, questo produttore potrà offrire lo stesso prezzo di un produttore che lavora in maniera decisamente meno virtuosa.

Considerazioni

Il risparmio

Il risparmio, in fase di acquisto, c’è ed è innegabile dirlo: attenzione a considerare anche eventuali costi aggiuntivi: spedizione, pagamento (a volte non conteggiati nel prezzo del prodotto), dogana ed eventuale meccanico.

Tali costi potrebbero portare il prezzo finale della bici ad essere uguale ad alcune offerte dei negozi fisici o online europei.

L’affidabilità

Si va a fortuna: potete trovare il prodotto affidabile al pari del marchio più blasonato o il prodotto scadente da buttare dopo poche uscite.

Purtroppo nessuno vi saprà mai dare garanzie a riguardo, a meno di non conoscere persone che hanno già comprato ed utilizzato tali MTB

e-bike cinesi

I tempi

Non dovete avere fretta: i tempi di spedizione ed evasione degli ordini sono veramente biblici. Se il pacco rimane fermo in dogana dovete aggiungere qualche settimana di fermo per accertamenti.

La vostra bici potrebbe arrivare anche tre mesi dopo aver fatto il pagamento

Assistenza e garanzia

In caso di rottura o di difetto di conformità come ci comportiamo?

In questo caso dobbiamo contattare direttamente il produttore, in inglese, spiegare l’accaduto e, se ancora dentro il tempo di garanzia (un solo anno), richiedere una riparazione o sostituzione.

La procedura potrebbe essere molto lenta, tra valutazioni, spedizione e dogana, e non abbiamo garanzia che vada a buon fine. Parliamo di marchi pressochè sconosciuti, il cui danno d’immagine, in caso di prodotti difettosi è nullo.

Diverso il caso di un importatore noto e blasonato: problemi con prodotti difettosi o non conformi, generalmente, vengono affrontati tempestivamente per proteggere il valore del proprio marchio e non fargli perdere di valore.

Ne vale la pena?

La risposta a questa domanda è molto soggettiva. Comprando una bici cinese riusciamo a portare a casa un risparmio consistente, al prezzo di tempi di attesa molto lunghi e dubbi circa le caratteristiche del prodotto e in che stato arriverà a destinazione.

Attenzione che, grazie ad offerte e super-sconti, non è detto che la stessa bici possa essere acquistata in europa (online o in negozio fisico), ad un prezzo molto simile.

Sommario
MTB Cinesi: sono veramente valide?
Nome
MTB Cinesi: sono veramente valide?
Descrizione
MTB, componenti e telai cinesi sono sempre più presenti sui nostri sentieri e oggetto di interesse per chi cerca l'affare spendendo molto meno che acquistare una bici in un negozio.
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo