Collina di Torino: Anello San Mauro, Rivodora, Gassino Torinese

Giro ad anello di 25Km per le colline di Torino, ideale come allenamento o per fare un rapido giro in pausa pranzo (se avete la fortuna di abitare lì vicino)

Dal ponte vecchio di San Mauro, saliamo imboccando Via Giacomo Matteotti, fino all’incrocio con il sentiero 67 basso. Al primo incrocio svoltiamo a destra per ricongiungerci con Via del Rivo e proseguiamo sul sentiero che ci porta su Via Sestriere, prima, e via Montenegro, dopo.

Alternativa: se si vuole evitare il tratto di sentiero 67 basso, si può proseguire dritti su Via del Rivo.

Percorrendo Via Montenero arriviamo ad imboccare il sentiero 67 alto, che ci porta a Rivodora.

Passato il centro di Rivodora, la abbandoniamo imboccando i tornanti di Strada Bellavista. In alternativa possiamo percorrere il sentiero il poggio, per aggiungere un po’ di sterrato al giro.

Giunti a Tetti None, giriamo a sinistra su strada Tetti None; da qui prendiamo il primo incrocio a destra per intercettare il sentiero 74 (attenzione che non è molto visibile)

Terminato il sentiero, sbuchiamo su Via cordova, che prendiamo girando a sinistra fino a raggiungere il centro.

Da qui scendiamo su strada della Madonnina che, attraverso un passaggio su un sentierino, ci fa arrivare sulla SP122 – Via Mario Caudana

Passati i due tornanti, prendiamo a sinistra, su una strada bianca.

sp122

La percorriamo fino a giungere all’incrocio, che imbocchiamo a destra. Da qui procediamo seguendo il sentiero fino ad arrivare su asfalto, che ci condurrà fino alla SP97 ad altezza Frazione Pedaggio. Siamo praticamente giunti a Gassino Torinese

Scendiamo fino a Gassino e torniamo indietro verso San Mauro percorrendo l’argine del Canale Cimena.

canale cimena ciclabile

L’itinerario, può anche essere percorso al contrario, per avere una prima parte di piano per fare riscaldamento, ed una progressione in salita più lineare, per poi lanciarci in discesa. Oppure come l’abbiamo fatto noi, subito salita per far lavorare subito la gamba