Runtastic MTB
Runtastic non ha bisogno di presentazioni, tutti conoscono o hanno usato l’applicazione per registrare le proprie sessioni di corsa o le proprie attività sportive.
Forse non tutti sanno che esiste una versione di Runtastic per MTB.
Questa variante di Runtastic è stata espressamente pensata per il ciclista e per chi va in MTB. Rispetto alla versione originale, infatti, troviamo la possibilità di salvare le mappe sul telefono, utile quando non dovesse esserci segnale telefonico, la possibilità di cercare numerosi itinerari ed una serie di metriche pensate esclusivamente per l’utilizzo in bici.
In questo modo il tuo smartphone diventerà un perfetto ciclocomputer da bici.
Una volta installata l’applicazione sarà possibile scegliere tra varie tipologie di allenamento o impostare un obiettivo e far fare all’applicazione il piano d’allenamento giorno per giorno. Troppo complicato? Esiste l’allenamento libero: non pensi a niente premi avvio e parti.
Questa app permette anche di poter riprodurre musica e controllarla direttamente, in modo da non dover chiudere l’app per cambiare canzone: ma noi siamo mountain bikers e ci piace goderci il suono della natura e delle gomme sui sentieri.
Il bello di questa applicazione è quello di avere, a portata di mano, tantissime informazioni che si aggiornano in tempo reale: un po’ meno bello il fatto che la maggior parte degli schermi dei telefoni sono capacitivi e con i guanti da MTB….bhè….non funzionano.
Se intendiamo utilizzare questa app e cambiare spesso schermate mettiamo in conto di procurarci un nuovo paio di guanti come questi
La precisione dell’app dipende molto dal telefono: chilometraggio ed altimetria potrebbero differire notevolmente su telefoni di fattura economica, mentre essere abbastanza precisi su telefoni con caratteristiche migliori.
Diciamo, comunque, che un’applicazione, anche sul modello di telefono più performante, non sarà quasi mai precisa come un ciclocomputer come un Garmin o un Polar, per citarne due
Questi navigatori sono progettati per questo utilizzo e montano componenti specifici per l’utilizzo in bici, a differenza del telefono.
Una volta terminato l’allenamento, Runtastic permette di visionare le statistiche, individuare i tratti migliori e peggiori e fornirti tutte le informazioni di cui necessiti, compreso il meteo.
Se vuoi puoi condividere il tuo allenamento con i tuoi amici su Runtastic e vedere chi, nel corso del mese ha fatto più chilometri o metri di dislivello. Se proprio vuoi far sapere a tutti i tuoi amici, anche i meno sportivi, l’eroica impresa svolta durante la giornata hai anche la possibilità di condividere il tuo allenamento sui social network.
In definitiva, l’applicazione è ottima per iniziare a “misurarsi” quando si va in MTB e ripercorrere i percorsi fatti durante il tempo. Di certo non ha grosse pretese (è gratuita) e non potrà mai fornire un’accuratezza tipica dei navigatori specifici per bici.
Puoi scaricarla gratuitamente per telefoni Android o iPhone
Now loading...