Sorpasso ciclisti: multe fino a 651 euro se non si tiene la giusta distanza
Arriva in senato un nuovo disegno di legge, prontamente ribattezzato “salvaciclisti, che pone multe da 163 a 651 euro e la sospensione amministrativa della patente di guida (da 30 a 90 giorni e fino a 6 mesi se il guidatore è un neo patentato) per chi non tiene un metro e mezzo di distanza durante il sorpasso dei velocipedi.
Tale testo, firmato da Michelino Davico, e sottoscritto da oltre 60 senatori di tutti gli schieramenti politici, vuole modificare il codice della strada a favore, e per proteggere ulteriormente, i ciclisti.
“Nel nostro sistema – si legge infatti nel testo – le biciclette sono troppo spesso “nemiche” degli automobilisti, che cercano il momento migliore per sorpassarle perché viste molto spesso come un “intralcio” alla circolazione a motore.
Osservando gli indici di gravità, ossia il rapporto tra numero di morti e numero totale di morti e feriti, si può notare, che “gli incidenti più gravi avvengono nell’ambito extraurbano dove ad influire sul maggiore rischio di decesso per i ciclisti è proprio la velocità dei veicoli motorizzati”. Tutto ciò impone, dunque, un intervento normativo, per porre rimedio alla situazione, partendo da una maggiore tutela dell’utente debole della strada e, in primis, da una delle fasi più pericolose per i ciclisti, ovvero “quella del sorpasso da parte dei veicoli a motore che, spesso, effettuano tale manovra a distanza eccessivamente ravvicinata rispetto alle biciclette“. “
Dai dati Istat del 2016, su 4 milioni di persone che si muovono in bici (parliamo di circa il 6% della popolazione italiana) circa 250 ciclisti sono morti in un anno e 16 mila sono rimasti feriti. L’indice di mortalità è pari a 1,43% contro lo 0,67% delle autovetture e una lesività del 94,23% contro il 65,05% delle auto.
Se il disegno di legge diventerà effettivo, lo sapremo solo nei prossimi giorni.
In mancanza di piste ciclabili sicure, questo è un passo nella salvaguardia del ciclista (starà poi agli organi di controllo e polizia far applicare la misura)
Now loading...