10 ottimi motivi per andare in mountain bike
Perchè vai in Mountain Bike? E’ la classica domanda che spesso ci sentiamo rivolgere. Potremmo parlare per ore del perchè, con la pioggia, il sole, o le temperature intorno allo zero, prendiamo la nostra amata due ruote per affrontare sentieri fangosi.
Abbiamo deciso di aiutarvi, con un semplice elenco di 10 punti, in modo da poter “aiutare” chi non fa parte di questo meraviglioso mondo a capirci meglio.
1. Rende più felici
Recenti studi hanno dimostrato che pazienti con gravi forme di depressione, sono notevolmente migliorati dopo un anno di bicicletta.
Pedalare, infatti, abbassa lo stress e diminuisce la depressione: ottimo per tornare a casa rilassati dopo una giornata in ufficio disastrosa.
2. Si esplorano posti nuovi
Sia che tu abbia trovato un nuovo itinerario nella nostra sezione o che tu lo abbia scoperto in autonomia con la tua fedele due ruote, andar per sentieri con la tua fedele mountain bike è sicuramente il modo migliore per scoprire nuovi posti.
Abbastanza veloce da percorrere discrete distanze, ma non troppo per non godersi i dettagli della strada che stiamo percorrendo.
Quel sentiero, quella traccia, quel posto: tutto diventa accessibile con una bici…da una salita che ci può portare ad avere un notevole vista sulla vallata a percorsi che ci fanno scoprire la nostra meravigliosa regione.
Attenzione! La sicurezza prima di tutto, comunicate sempre la vostra posizione in anticipo o dotatevi di una delle numerose app di tracking
3. Immersione nella natura
Abbiamo già detto che la bici rende felici; la mountain bike ci fa pedalare con un sorriso a trentadue denti.
Immaginatevi, lontani dal caos cittadino – auto che sgasano al semaforo, clacson, trambusto -, a pedalare in un bosco ombroso, col sole che filtra tra gli alberi e il cinguettio degli uccelli in sottofondo.
Bisogna aggiungere altro?
4. L’autunno
Sì, l’autunno! I suoi colori: dal verde sbiadito, al giallo, al rosso, arancione: un’esplosione di colori, foglie secche a terra. I soliti sentieri diventano magici, con il sole che rende questi colori ancora più caldi.
5. Tecnica e riflessi
Mountain Bike non è solo pedalare; il ripidone, la curva a gomito, la curva a tutta velocità. Si apprendono notevoli skill tecniche da quelle più basiche (il fuorisella) ad altre più scenografiche (il nose press)
Un biker che si rispetti non può non possedere abilità tecniche.
6. Allenare tutto il corpo
In bici si allena solo la parte bassa del corpo.
Nulla di più sbagliato. Addominali, braccia, muscoli del collo e schiena: tutto il corpo collabora alla guida in offroad.
Gli addominali si occupano di mantenere in asse il corpo, idem per la schiena. Le braccia sono fondamentali per ammortizzare le vibrazioni del terreno ed assecondare le buche. I muscoli del collo svolgono un lavoro similare: tengono in posizione la testa, assecondando i movimenti del terreno.
7. Salvaguarda il cuore
Molti studi hanno dimostrato che la bicicletta è utilissima per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
La mountain bike, come la bicicletta, è uno sport di resistenza che allena il cuore a lavorare ritmi non troppo elevati, ma nemmeno troppo bassi. Aiuta inoltre ad aumentare la vascolarizzazione nei muscoli, migliorando il sistema cardio circolatorio.
8. Aumenta la resistenza
Fate fatica a fare una rampa di scale con le buste della spesa? Un paio di mesi di MTB e vi sentirete agili ed in grandissima forma.
Essendo un sport di resistenza, la sua diretta conseguenza è che la vostra soglia di affaticamento e di resistenza al dolore aumenti notevolmente. Vi sentirete più agili ed energici in ogni cosa voi facciate
9. Allunga la vita
Si stima che una donna, che pratica regolarmente, ciclismo abbia un’aspettativa di vita di 2-3 anni superiore alla media.
Nel caso dell’uomo, invece, il guadagno è stimato dai 4 ai 5 anni.
Cosa aspettate?
10. Il ciclista è sexy
Sarà la muscolatura ben definita, i glutei tonici o l’immaginario del ciclista, in piedi sui pedali, con la maglia aperta a metà busto, a rendere i ciclisti particolarmente attraenti.
Non lo diciamo noi. Secondo alcuni studi della British Heart Foundation, infatti, un quarto degli inglesi pensa che i ciclisti siano più affascinanti.
Now loading...