Collegno: quasi 40 km di piste ciclabili

La pista ciclabile sul cavalcavia di corso Francia a Collegno cresce e si unisce alla rete di piste che attraversa la città.

Nei giorni scorsi sono partiti i nuovi lavori per la “Bicipolitana” che allungherà la pista ciclabile da via Adua, quasi al confine con Torino, fino a viale Gramsci.

«Questo nuovo tratto ciclabile è un tassello fondamentale della rete ciclabile di Collegno – commenta l’assessore Gianluca Treccarichi -. Questo nuovo intervento sarà lungo 2 chilometri e costerà 250 mila euro di cui 80 mila sono un contributo statale attribuitoci dalla Regione».

Un altro tratto che si aggiunge ai 34 chilometri di piste ciclabili esistenti e suddivisi in ben sei linee che conducono verso Grugliasco, Savonera, Pianezza, Rivoli, Torino, Druento e Alpignano.

A queste si sommano altre tre piste circolari che collegano le scuole, i servizi cittadini e anche i punti di interesse culturale e ambientale.

«Corso Francia fa parte della Linea 5 della Bicipolitana – prosegue Treccarichi – e sarà lunga in totale quattro chilometri, con un tempo medio di percorrenza di 15 minuti, che consentirà la ciclabilità su Collegno da Rivoli a Torino».

I lavori termineranno entro novembre.

Intanto si pensa a realizzare gli altri 33 chilometri di piste ciclabili già individuati, di cui fa parte la tratta che collegherà le nuove fermate della metropolitana.

«Con questo intervento si garantisce un migliore interscambio bici-trasporto pubblico locale intercettando ben 3 fermate della metropolitana e sette fermate Gtt – sostiene il sindaco Francesco Casciano -. La linea 5 della Bicipolitana completa garantirà accessibilità ciclistica diretta a circa 4mila collegnesi e 1522 addetti che ogni giorno effettuano più di 1400 spostamenti per studio o lavoro lungo il percorso».

Alle critiche di cui è stata subissata la tratta sul cavalcavia di corso Francia nei mesi scorsi, replica Treccarichi. «Il progetto andava completato per essere compreso appieno – spiega -, poi dare dignità agli spostamenti in bicicletta con una corsia dedicata, è un forte segnale di incentivazione alla mobilità sostenibile. E la speranza è invogliare nuove persone a muoversi su due ruote». Non solo. «Inoltre – conclude l’assessore -, abbiamo finalmente dato anche uno spazio sicuro a chi vuole percorrere a piedi quel tratto sul cavalcavia».

Sommario
Collegno: quasi 40 km di piste ciclabili
Nome
Collegno: quasi 40 km di piste ciclabili
Descrizione
Nei giorni scorsi sono partiti i nuovi lavori per la “Bicipolitana” che allungherà la pista ciclabile da via Adua, quasi al confine con Torino, fino a viale Gramsci.
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo