Beachrace: i campionati europei a Schveningen

Il 9 dicembre, per la terza volta consecutiva, la spiaggia di Schveningen (Olanda) ospiterà i campionati europei di BeachRace.

La passata edizione, condizionata da rigide temperature ed una nevicata negli ultimi km, ha visto un podio completamente arancione, con gli atleti olandesi che hanno dominato la competizione sia maschile, che femminile.

MTB Europeo beachrace

 

Beachrace: di cosa si tratta?

Questa tipologia di competizione non è nota alle nostre latitudini – nonostante non manchino le spiagge. La prova la si ha guardando l’elenco degli atleti delle passate edizioni: nessun atleta italiano iscritto.

Tale competizione, che potremmo definire un ibrido tra ciclocross e cross country, prevede un tracciato di 27,45 Km, da percorrere due volte, quasi completamente sulla spiaggia.

Le bici utilizzate sono, ovviamente, delle mountain bike, con forcella rigida per massimizzare la spinta, dal momento che la spiaggia si presenta quasi perfettamente piatta. Ovviamente coperture larghe e fat bike la fanno da padrone

MTB Beachrace percorso

Il percorso

Come già accennato, il percorso da 27,45 Km prende il via dalla spiaggia, per raggiungere, dopo circa 15km, la città di Katwijk.

Da qui, tramite pista ciclabile, e una serie di dune di sabbia, si raggiungerà nuovamente Scheveningen.

Gli atleti che partecipano alla competizione da 27,45 Km saranno giunti al traguardo, quelli che invece affrontano la distanza da 54 Km faranno un ulteriore giro.

MTB Beach Race - Scheveningen percorsoMTB Beach Race - Scheveningen percorso keerlus-katwijk

 

Per approfondire

Per tutti i dettagli, gli orari, le modalità di iscrizione ed il regolamento rimandiamo al sito ufficiale: http://www.mtbbeachrace.nl/home/cadcompanyscheveningen/

 

.