Fat Bike: cosa sono e a cosa servono

Incominciano a vedersi sempre di più anche sui nostri sentieri e strade: talmente particolari da non passare inosservate. Parliamo delle Fat Bike, ed in questo articolo cercheremo di comprenderle meglio.

Cosa sono le Fat Bike?

Tradotte alla lettera si possono definire bici con le ruote grasse. Sì, ruote grasse…è questo il termine con cui vengono affettuosamente chiamate. Perchè in fondo le Fat Bike sono queste: bici con ruote dalla sezione esagerata (oltre i 3.7″ fino a 4.5/4.8″).

Chiaramente per ospitare ruote di tali dimensioni è necessario avere cerchi specifici – da 44 a 100mm di canale – la cui caratteristica principale è la presenza di forature nella parte centrale. Tali forature – oltre ad alleggerire il peso sui cerchi – permettono di aumentare la deformazione della gomma quando incontra ostacoli.

 

Perchè sono nate le Fat Bike?

Ci sono varie teorie a riguardo la nascita delle Fat Bike. Chi parla di un “gioco” che ha preso sempre più piede fino a raggiungere gli attuali livelli, chi è convinto che siano nate per superare i limiti delle MTB classiche.

Se avete fatto una strana smorfia a leggere l’ultima frase, sappiate che, sì, le mtb hanno dei limiti; e questi limiti sono sabbia e neve. Su questi due terreni, la sezione di gomma molto ridotta delle MTB classiche fanno sì che lo pneumatico vada a “tagliare” il terreno. Il risultato è prevedibile: la bici affonda nella sabbia o nella neve e non si muove più.

Le Fat Bike, proprio per la loro sezione di gomma generosa, non soffrono di questo problema e riescono a “galleggiare” su questi due terreni. Inoltre, proprio per la sezione generosa ed il grosso volume d’aria, risultano molto più stabili di qualsiasi MTB: sia su sentieri particolarmente sconnessi, che su superfici regolari.

Ma, come tutte le cose, ci sono pro e contro. Quello delle Fat Bike è proprio il suo pregio: la sezione generosa dei pneumatici. La pressione dei pneumatici, infatti, si assesta tra 0,5 e 1 bar e, sommata al maggiore attrito (dato dal maggiore contatto di gomma contro il terreno), a risentirne è l’efficienza della pedalata.

 

Le Fat Bike sono pesanti?

Non necessariamente. Stiamo, ovviamente, parlando di una tipologia di bici estrema, ma, con l’utilizzo sempre più intensivo del carbonio per telaio e cerchi, è possibile trovare Fat Bike sotto i 10Kg di peso.

 

Quali tipologie di Fat Bike esistono?

Come le MTB classiche, anche le Fat possono essere di diverso tipo. Non siamo più nel 2015 (anno di esordio delle Fat), in cui si trovavano solo telai rigidi. Oggi le ruote grasse vantano tipologie sempre più variegate: ammortizzate, bi-ammortizate e con pedalata assistita.

 

Fat Bike: sì o no?

Come sempre non esiste una risposta valida per tutti. Queste tipologie di bici danno il loro massimo in spiaggia o nelle zone innevate: motivo per cui si vedono spesso e volentieri nelle stazioni sciistiche in inverno. Se non avete nessuno di questi due elementi a disposizione rischiereste di prendervi una bici estrema che non sfruttereste mai al massimo.

Anche se chi, con le Fat, si diverte anche senza tutto ciò….

Sommario
Fat Bike: cosa sono e a cosa servono
Nome
Fat Bike: cosa sono e a cosa servono
Descrizione
Incominciano a vedersi sempre di più anche sui nostri sentieri e strade: talmente particolari da non passare inosservate. Cosa sono e quali sono i vantaggi?
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo