Ciclo-Alpinismo in Alta Valsesia

Itinerario di ciclo-alpinismo con tratti di portage/spintage, passaggio su tratti esposti e discese tecniche e impegnative, indicato agli amanti del genere.

Oggi torno in Valsesia per un tour MTB da fare in compagnia del mio Maestro Nadir: so già che l’itinerario sarà duro, impegnativo e tecnico, ma ogni tanto ho voglia di mettermi alla frusta spronato dalla persona giusta. E chi meglio di lui può farlo? Panorami da urlo.

Il giro di oggi ci vede affrontare il peripleo de “Il Torru”, montagna ad Ovest di Alagna, con salita corta ma molto impegnativa, traverso esposto e discese dove sono richieste ottime doti trialistiche.

Alta Val Sesia MTB

 

Nello specifico si sale su asfalto fino Alle Piane, da dove inizia poi la strada bianca si servizio che passa per il Rif. Città di Mortare/Grande Halte, fino alla stazione della cabinovia di Pianalunga.

Alta Val Sesia MTB

 

Si sale ancora molto duramente, fino a prendere il traverso a sx (205b/5b) che corre a mezzacosta, su tratti esposti e passaggi con corda fissa fino a Passo Foric bel pianoro erboso, dove finalmente ci si riposa dalla dura risalita e si gode di superbi panorami sulla valle sovrastata dal Monterosa.

 

Alta Val Sesia MTB

Inizia ora la discesa (203b/3b), che via-via si incattivisce addolcendosi poi nei pressi dell’Alpe Pianmisura.

Discesa quindi tecnica il giusto all’interno del Vallone di Otro, passango per le bucoliche località di Scarpi, Dorf e Follu, con possibilità di fare pausa al rifugio Zar Senni (verificare periodo di apertura stagionale).

Da qui la discesa si fa nuovamente tecnica e impegnativa, senza mai mollare, fino alle porte di Alagna.

 

Video

 

Dettagli itinerario

Distanza 17,6 Km
Dislivello 1300 mt
Durata 3 ore 20 min
Quota min 294 mt
Quota max 737 mt
Difficoltà tecnica DIFFICILISSIMO
Difficoltà fisica DIFFICILE/DIFFICILISSIMO
Download Scarica traccia GPX

Mappa

 

Descrizione itinerario, traccia gps, foto e video ad opera di GIANNI – BLACK DEVIL IORIO che ringraziamo per la collaborazione

Sommario
Ciclo-Alpinismo in Alta Valsesia
Nome
Ciclo-Alpinismo in Alta Valsesia
Descrizione
Itinerario di ciclo-alpinismo con tratti di portage/spintage, passaggio su tratti esposti e discese tecniche e impegnative, indicato agli amanti del genere. Il giro di oggi ci vede affrontare il peripleo de "Il Torru", montagna ad Ovest di Alagna, con salita corta ma molto impegnativa, traverso esposto e discese dove sono richieste ottime doti trialistiche
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo