Colle della Maddalena – Torino

Scarica la Traccia GPS dell’itinerario

Partenza da Piazza Crimea, si sale da Strada comunale Val salice fino ad imboccare l’entra per il parco della Rimembranza.
Giunti qua, dopo una breve sosta alla fontana si prosegue la salita su sterrato attraverso il parco fino a raggiungere il Faro della Maddalena.
A quasi 700mt di altezza è possibile ammirare la città di Torino e il versante italiano delle Alpi. Nelle giornate particolarmente ventilate è possibile vedere senza grossi problemi la vetta del Monviso e la Sacra di San Michele.

Dopo una breve sosta si riparte per la discesa. All’interno del parco della Rimembranza è possibile trovare sentieri di ogni grado e difficoltà.

Dalle semplici pendenze alle pietraie strette e tortuose attraverso gli alberi. Optiamo per una discesa mediamente tecnica seguendo i percorsi segnati dal colore rosso e blu fino ad arrivare sulla strada.

Da qua imbocchiamo il sentiero 14. Una piacevole discesa attraverso un sentiero molto pulito, non troppo difficile con qualche tratto tecnico.

Il sentiero 14 ad un certo punto si interrompe e si continua la discesa su strada per riprenderlo più giù. Da questo punto in poi il sentiero diventa molto stretto, sporco e pieno di detriti edili (mattonelle, mattoni ecc…). Giunti al termine del sentiero si raggiunge il parco del Valentino dove termina il giro.

Effetuato il: 20/09/2010

Sommario
Colle della Maddalena - torino
Nome
Colle della Maddalena - torino
Descrizione
Partenza da Piazza Crimea, si sale da Strada comunale Val salice fino ad imboccare l'entra per il parco della Rimembranza. Giunti qua, dopo una breve sosta alla fontana si prosegue la salita su sterrato attraverso il parco fino a raggiungere il Faro della Maddalena. A quasi 700mt di altezza è possibile ammirare la città di Torino e il versante italiano delle Alpi. Nelle giornate particolarmente ventilate è possibile vedere senza grossi problemi la vetta del Monviso e la Sacra di San Michele.
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo