Gran Tour della Val d’Ayas

Spettacolare tour che si svolge all’interno della Val d’Ayas e che non annoierà mai regalandovi sempre qualcosa di nuovo e di diverso:

  • la dura ascesa al Colle Palasina (2.661 mt)
  • il passaggio alle Cascate di Mascognaz dopo aver passato l’omonimo alpeggio
  • Champoluc
  • il bucolico alpeggio all’Alpe Metsan
  • e la discesa attraverso le famose gallerie (14) prima, e il taglio sull’1 da fare a tutta, che regala l’ultimo scarico di adrenalina, per rilassarci poi lungo le sponde la Laghetto di Brusson.

Descrizione itinerario

Due i versanti toccati: quello a Est che ci vedrà raggiungere la quota massima di giornata al Colle Palasina (2.661 mt.) con non poche fatiche e tratti di portage impegnativo.

Ricompensa le fatiche un panorama davvero unico con numerose cascate e la vista di quattro laghi: Lago della Battaglia, Lago Verde, Lago Pocia e Lago Coliou.

La discesa nella prima parte si presenta trialistica dura (leggi: discesa con bici al fianco) per poi spianare e percorrere una parte dell’intervallivo 105 (anche qui impegnativo – volendo si può scendere a sx e prendere la poderale) per l’Alpe Palù, Prà Sec, Alpe Chavanne, per poi planare in velocità a Mascognaz.

Da qui o si scende sul 14a o si scende sul 14d per Champoluc. Io ho voluto complicarmi di molto la vita e ho scelto il 14d che, a dire il vero, pensavo fosse più ciclabile, invece sarà con bici al fianco per quasi la sua totalità. La scelta di questo sentiero è voluta per il passaggio lungo le due spettacolari Cascate.

Ora si passa sul versante di Ovest: su decisi all’ombra del bosco fino a prendere il 5 poco prima dell’Alpe Nana Inferiore (le gallerie 16 e 15 sono definitivamente chiuse).

Si arriva così (dopo un tratto a spinta) alla bella Alpe Metsan per poi percorrere il suggestivo e famoso Ru Courtod (attenzione ai numerosi pedoni – consiglio di passarci verso il pomeriggio inoltrato).

Si passa per Pian delle Dame fino a raggiungere il Pozzo Piezometrico e fare una discesa tecnica con bici al fianco fino a raggiungere il facile sterrato che conduce all’attraversante delle 14 gallerie (in discesa finalmente): ricordatevi di portare adeguata illuminazione.

La discesa finale sull’1 (divertentissima) è la ciliegina a compimento di un tour davvero molto impegnativo tecnicamente e fisicamente, ma che regala (ai biker più esperti) bellissime emozioni lungo tutto il percorso.

Nota difficoltà tecnica:

La discesa dal Colle Palasina sull’intervallivo 105, si svolge in prima parte su classico sentiero escursionistico di montagna con difficoltà MEDIA, la seconda parte che sprofonda nel canalone è di fatto per nulla ciclabile, visto i tornantini ripidi e stretti e il terreno inconsistente (trialistico molto avanzato), arrivati nella prateria a fondovallle le cose diventano nuovamente fattibili e si ripassa a difficoltà MEDIA.

Il traverso, sempre sull’intervallivo 105 ci vede passare per Prà Sec e Chavanne: questa parte di sentiero, anche discretamente esposta, è classificata DIFFICILE,
Eventualmente prendere già subito in alto l’ampia gippabile a sx.

Anche il sentiero di discesa sul 14d dopo Mascognaz è pochissimo ciclabile, ma che consiglio per il suggestivo passaggio alle cascate.

Video

Dettagli itinerario

Distanza49 Km
Dislivello1916 mt
Durata6 ore
Quota min1137 mt
Quota max2655 mt
Difficoltà tecnicaDIFFICILISSIMO
DownloadScarica traccia GPX

Mappa

Descrizione itinerario, traccia gps, foto e video ad opera di GIANNI – BLACK DEVIL IORIO che ringraziamo per la collaborazione

Sommario
Gran Tour della Val d'Ayas
Nome
Gran Tour della Val d'Ayas
Descrizione
Spettacolare tour che si svolge all'interno della Val d'Ayas e che non annoierà mai regalandovi sempre qualcosa di nuovo e di diverso
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo