Bionic Twyce 4.0: la recensione
Tra i migliori produttori di abbigliamento sportivo troviamo sicuramente X-Bionic.
L’azienda svizzera si è sempre contraddistinta per i suoi prodotti, caratterizzati da forte innovazione, scelta di materiali innovativi e continua ricerca sull’ottimizzazione delle performance.
I nuovi prodotti della serie Twyce, ad esempio, puntano molto sul mantenimento della temperatura corporea ad un valore ottimale: 37°C
Se pensate che una maglietta da bici equivale ad un’altra, alla fine del nostro test vi dovrete ricredere.
Grazie a X-Bionic, abbiamo avuto modo di testare la nuova maglia a compressione Twyce® 4.0 Bike Zip ed il cosciale Twyce® 4.0 Bike Bib.
Il caldo dell’estate è un ottimo test-case per valutare se tali prodotti fanno quanto promettono.
Ma prima di passare ai risultati del nostro test, facciamo un rapido riassunto delle tecnologie usate da questi due capi d’abbigliamento, per meglio comprendere come lavorano
Il sistema ThermoSyphon
“Gli sportivi assidui consumano fino al 97% della loro energia per mantenere un’ottimale temperatura di 37°C“, afferma la dott. Sandra Ueckert, ricercatrice presso il politecnico di Dortmund.
Il sistema ThermoSyphon , favorisce regolazione termica naturale della pelle: ti raffredda se sudi e ti riscalda se hai freddo.
Tutto questo avviane grazie a complessa struttura 3D composta da canali d’aria ed elementi ad Y.
Sulla coscia, questa struttura raccoglie il sudore e lo distribuisce in maniera uniforme per produrne l’evaporazione direttamente su questo importante gruppo muscolare, esercitando un valido effetto di raffreddamento.
A riposo l’Intercooler si posiziona in maniera tridimensionale sul muscolo. L’aria che rimane così all’interno protegge dal raffreddamento la muscolatura minimizzando il rischio di infortuni.
Air-Conditioning Channel
L’Air-Conditioning Channel® nell’area del petto rappresenta una parte del sistema di canali di climatizzazione.
Studi sulla fisiologia umana hanno dimostrato che l’area del petto rappresenta una zona ottimale per una climatizzazione efficace e rapida.
Grazie al movimento costante dell’aria lungo l’Air-Conditioning Channel® l’umidità viene prelevata in maniera efficace dalle zone di sudorazione e trasportata verso l’esterno.
Sweat Traps
Le ampie Sweat Traps® sotto le braccia impediscono al sudore di scorrere, garantendo così un’azione rinfrescante efficace. Il sudore viene convogliato verso l’esterno, dove evapora.
Un piccolo strato di sudore – troppo sottile per essere avvertita – rimane sulla pelle per rinfrescarla.
ISO PADS
11 canali per parte formano gli ISO-Pads sui fianchi che si piegano nella parte anteriore fino alla vita. Gli organi vengono protetti dal freddo grazie a questa vasta superficie isolante.
In inverno, grazie all’isolamento mirato di alcune parti del corpo, è possibile proteggere il corpo dall’ipotermia.
In questo modo gli ISO-Pads collocati in corrispondenza dell’osso iliaco e anche gli ISO-Pads più sottili, collocati sui glutei, mantengono il calore del corpo necessario per il funzionamento degli organi interni.
Le coste delle imbottiture ISO-Pads poggiano sulle spalle a distanze regolari le une dalle altre, trattenendo il calore sul corpo e proteggendolo dal raffreddamento. Con le giacche tradizionali, in questa zona si perde molto calore, perché il peso della giacca o dello zaino comprime il materiale isolante, facendogli perdere il proprio effetto.
Il fondello
Il fondello brevettato Endurance4000FX Bike Pad è preformato anatomicamente e si adatta perfettamente per evitare pressioni su nervi e vene.
Inoltre il fondello non è posizionato all’interno come sui pantaloni convenzionali.
Infatti il fondello X-BIONIC® è integrato direttamente al pantalone, affinchè la vestibilità e l’elasticità della protezione non venga limitata a causa del tessuto del pantalone sotto di essa. Vestibilità e comfort mai raggiunti prima.
Il test
Abbiamo testato sia la maglia che il cosciale per il periodo fine luglio e agosto: l’apice del caldo estivo.
La compressione
La prima cosa cui ci si deve abituare, se non ne fate già uso, è l’abbigliamento a compressione. Sembra di indossare un abbigliamento di un paio di taglie più stretto rispetto al solito.
In realtà è corretto che sia così, in quanto tale abbigliamento, per rendere al meglio, si deve adattare al nostro corpo come una seconda pelle. Solo così le tecnologie di sostegno della muscolatura e di espulsione del calore corporeo possono lavorare al meglio.
Sostegno muscolare
Il sostegno della muscolatura funziona molto bene, specie dopo tanti chilometri quando, complice la stanchezza, tendiamo a modificare la nostra postura in bici andando a “chiuderci” sulla bici.
Tale abbigliamento sostiene la postura corretta, andando a riportarci nella posizione di guida corretta.
La termoregolazione
Nonostante i sentieri nei boschi d’estate siano generalmente freschi, sulle lunghe salite asfaltate e sulle pietraie esposte al sole, abbiamo notato una maggiore sensazione di freschezza rispetto ad altre tipologie di abbigliamento.
A velocità basse (tipiche della salita sconnessa) non si apprezzano a pieno le prese d’aria che, una volta presa velocità, aiutano a dissipare molto velocemente il calore corporeo.
Nonostante ciò il corpo rimane decisamente più asciutto, aiutando a prevenire la sensazione di maglia umida attaccata alla schiena.
Il nostro giudizio
L’abbigliamento Twyce ci ha convinto!
Nonostante dia il meglio di se in discipline più pedalate, ad esempio il cross country o la bici da corsa, dove veramente abbiamo modo di apprezzare a 360° tutte le tecnologie ed i suoi vantaggi, siamo rimasti sorpresi da come si comporta bene anche con discipline meno pedalate come l’Enduro.
Il corpo rimane sempre a temperatura costante e la compressione aiuta a tenere la corretta postura, massimizzando l’efficienza di pedalata.
E’ un abbigliamento che ha un prezzo alto, giustificato dai numerosi benefici che è in grado di offrire.
Abbbigliamento Twyce per l’uomo
Abbbigliamento Twyce p er la donna
Now loading...