Sentieri 12 e 16 – Colle della Maddalena
Breve giro di circa 2 ore al Colle Della Maddalena. Salita su strada fino alla vetta e discesa dai sentieri 12 e 16 fino a Torino
Partiamo in pieno centro città, ovvero dal Ponte Umberto I e affrontiamo la salita asfaltata che in poco più di 30 minuti ci porta all’ingresso del parco.
Da qui, attraverso il parco saliamo fino in cima.
Ci sono tante strade più o meno dirette che portano in cima, la strada percorsa da noi ci porta su con una pendenza molto docile, nonostante si debba allungare un po’.
Dopo un’altra ulteriore mezz’ora siamo in cima.
Piccola pausa di rito per recuperare le fatiche della salita e osservare il panorama (in caso di giornate ventilate si può godere un’ottima vista sulla val susa e la città stessa di Torino).
Visto il terreno molto fangoso scendiamo dai tornantini che dalla cima del colle ci portano ad unirci col sentiero 12.
Tornantini molto divertenti con qualche gradone a tronchi, con una front si potrebbe avere qualche difficoltà se non si dispone di un ottimo controllo del mezzo.
Finita la parte lenta e, in pochi punti, tecnica; ci ricongiungiamo con il sentiero 12, molto veloce e compatto che si snoda attraverso il parco.
Come sempre, in caso di sentieri molto veloci, bisogna prestare massima attenzione alla presenza di pedoni; dopo tutto, siamo in un parco.
Terminato il 12, prendiamo il sentiero 16 un sentiero molto veloce e compatto con ampie paraboliche in appoggio per le curve. Il sentiero sbuca su strada e da qui tagliamo per il parco Leopardi.
La parte finale del sentiero nr. 16 passa attraverso il parco san vito ma, per evitare la parte in “portage” si decide una discesa molto veloce su strada con molti tornantini. Nonostante sia asfalto la discesa è molto divertente per le velocità che si possono raggiungere e le curve a tornanti che devono essere affrontate con molta prudenza ed una corretta gestione di pesi\uso del freno.
Il giro termina al parco del Valentino a Torino, pochi metri più in la di dove era iniziato.
Now loading...