A lavoro in bici: aiuta davvero a tornare in forma?

Sempre più spesso, anche in Italia, si va a lavoro in bici, complice il traffico cittadino, i costi di gestione di un mezzo privato o la scelta di condurre uno stile di vita più sano.

Ma, quali sono i reali effetti dell’andare al lavoro in bici? Si può essere davvero più in forma e più magri con questa attività?

Siamo sempre stati convinti che, per avere effetti sul proprio corpo, è necessario fare un minimo di chilometri o minuti di attività fisica, altrimenti è tutto inutile: è effettivamente così?

bici pedalata assistita

In Danimarca, dove la pratica del bike to work è consolidata da tempo, alcuni ricercatori si sono posti questa domanda.

Sono stati coinvolti alcuni dipendenti di una azienda pubblica, sedentari, ma senza alcuna patologia diagnosticata e gli è stato chiesto di andare al lavoro in bici per 8 settimane.

Percorso, cadenza, intensità: tutto a discrezione del dipendente, l’unico limite imposto dai ricercatori è quello di pedalare per almeno 20 minuti al giorno.

All’inizio del test è stato rilevato il massimo consumo di ossigeno (VO2 max) e la pressione arteriosa, oltre alla misura della massa grassa.

I risultati, dopo 8 settimane, sono interessanti: la VO2 max è migliorata del 15% ed è stato rilevata una riduzione della massa grassa pari all’8%.

La media di minuti trascorsi sulla bici è stata di 40 minuti al giorno (due viaggi da 20 minuti) percorsi a velocità media di 15 Km/h, 5 giorni a settimana.

 

Evoluzione corpo mtb

 

Basandosi su questi studi potremmo dire che andare a lavoro in bici, effettivamente, aiuta a tornare in forma e non è necessario trascorrere molte ore sulla bici o macinare tantissimi chilometri.

E’ fondamentale la costanza con cui si pratica esercizio fisico, e, per questo, l’andare in bici a lavoro ci mette nelle migliori condizioni possibili.

Un altro enorme vantaggio dell’andare a lavoro in bici, è quello di non rubare tempo ad altre attività per praticare sport. Viviamo, tutti, vite sempre molto piene e, a volte, trovare tempo per 1 ora o due di bici diventa praticamente impossibile: perchè non sfruttare il tragitto casa-lavoro?

Chiaramente serve tanta forza di volontà ed investimenti, da parte delle amministrazioni comunali, in strutture adeguate: piste ciclabili, una diversa concezione di mobilità urbana.

Ma va anche detto che la situazione, fortunatamente, non è più quella di una volta: piste ciclabili, anche se a tratti, si trovano sempre più spesso e gli automobilisti sono più abituati a vedere persone girare in bici per strada.

Chiaramente è sempre fondamentale girare col casco per la propria sicurezza e rendersi visibili di notte. Inoltre, se lasciate la vostra bici legata ad un palo o ad una rastrelliera siate certi di metterla in sicurezza nella maniera corretta.

 

PS. il casco mettiamolo in testa, e non nel cestino anteriore: potrebbe salvarci la vita anche in caso di una caduta banale.

Sommario
A lavoro in bici: aiuta davvero a tornare in forma?
Nome
A lavoro in bici: aiuta davvero a tornare in forma?
Descrizione
Sempre più spesso, anche in Italia, si va a lavoro in bici, complice il traffico cittadino, i costi di gestione di un mezzo privato o la scelta di condurre uno stile di vita più sano. Ma, quali sono i reali effetti dell'andare al lavoro in bici? Si può essere davvero più in forma e più magri con questa attività? Siamo sempre stati convinti che, per avere effetti sul proprio corpo, è necessario fare un minimo di chilometri o minuti di attività fisica, altrimenti è tutto inutile: è effettivamente così?