Audi e-bike: la superbici elettrica da Audi

Dopo Specialized, con la sua Specialized Turbo, anche Audi si butta nel settore delle bici elettriche.
Fresca dell’acquisizione della Ducati, ecco Audi e-bike Wörthersee.

Le prestazioni di questa bici elettrica sono impressionanti: si parla di 2,3KW di potenza con una coppia massima di 250Nm.
Dovrebbe essere in grado di raggiungere una velocità massima di 80km\h, impensabile fino a qualche anno fa su una bicicletta elettrica.

La batteria da 530Wh è integrata nel telaio in carbonio e può all’occorrenza essere rimossa e sostituita. Il tempo di carica completa dichiarato è di 2 ore e mezza; l’ideale per coprire il tragitto casa-lavoro con ricarica tra l’andata e il ritorno.

Ciò che differenzia questa “bici” da tutte le sue concorrenti è la tecnologia che viene fornita insieme ad essa.
Audi, ha anche previsto modalità di uso diverse per la sua bici, tutte configurabili tramite il computer di bordo

  1. Nella modalità standard funziona come una normalissima bici a pedali, con trazione muscolare.
  2. La modalità a pedalata assistita, invece, il motore elettrico interviene per mantenere la velocità raggiunta. L’autonomia in questa modalità è di 50-70km circa, con una velocità massima di 80km\h.
  3. La modalità ‘eGrip’ usa il solo motore elettrico. Il guidatore può gestire la velocità con un comando rotante posto sulla manopola e può raggiungere una velocità massima di 50km\h
  4. La modalità ‘Impennata’ aiuta il guidatore ad impennare, modulando la potenza in modo da garantire che la ruota anteriore rimanga sempre in aria

Il montaggio di questa bici prevede, oltre al già citato telaio in carbonio, una forcella ad aria da 130mm a steli rovesciati, freni a disco (non viene specificato il diametro), una trasmissione a 9 velocità idraulica, LED integrati nel manubrio e nella sella ad alta potenza, un computer di bordo con comandi touchscreen e una connessione Wireless per comunicare con dispositivi portatili (cellulari, tablet).
Il tutto in 21Kg di peso.

Sommario
Audi e-bike: la superbici elettrica da Audi
Nome
Audi e-bike: la superbici elettrica da Audi
Descrizione
Dopo Specialized, con la sua Specialized Turbo, anche Audi si butta nel settore delle bici elettriche.
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo