Cervere – Terra dei porri

Proponiamo un itinerario di una 30ina di km che ci porterà da Roreto di Cherasco\Bricco fino a Fossano.

Il giro, che ci impegnerà per circa 2-3 ore parte da Via Fossano del Bricco (in alternativa si può partire anche da Roreto, facendo poi qualche centinaia di mt di trasferimento). Prese le bici ci fiondiamo giù dalla discesa asfaltata fino a raggiungere la sterrata, da questo momento in poi non troveremo più asfalto (se non per sporadici tratti).

Al km 2.8 giriamo a destra e affrontiamo la salita che ci porta nuovamente su fino a Cervere; da qui proseguiamo nel centro di Cervere in direzione della Torre di Monfalcone, dove approfittiamo per una brevissima sosta e qualche foto

Torre di Monfalcone
Torre di Monfalcone
Cervere - Terra dei porri
Cervere – Terra dei porri

Riprendiamo il nostro giro percorrendo gli impianti sportivi di Cervere e, seguendo le indicazioni per “Anello di Cervere” ci fiondiamo giù su una discesa sterrata a riprendere il lungo Stura.

Da questo momento in poi, campi di porri, boschi e ancora campi di porri la fanno da padrone

Cervere - Terra dei porri
Cervere – Terra dei porri
Cervere - Terra dei porri
Cervere – Terra dei porri
Cervere - Terra dei porri
Cervere – Terra dei porri

Terra dei porri

Terre dei porri

Tenendo sempre la sinistra agli incroci, giungiamo ad un guado o, per chi non si volesse bagnare, superando la chiusa con la bici a mano.

Guado

Guado

Proseguiamo seguendo le indicazioni per Fossano e, dopo qualche saliscendi, giungeremo al viadotto dell’autostrada Torino – Savona, procediamo (un po’ alla cieca per mancanza di indicazioni) sotto al cavalcavia per riprendere la strada più avanti

Autostrada A6

Le nostre intenzioni erano giungere fino in centro di Fossano, ma ad un tratto ci si piazzano davanti dei cani di grossa taglia, non proprio amichevoli. Decidiamo di non rischiare e, con la dovuta delicatezza e senza fare movimenti bruschi, giriamo letteralmente le bici e torniamo indietro…peccato.

Da qui ripercorriamo il percorso al contrario (con qualche variante per movimentare il panorama) fino al punto di partenza.

 

In definitiva il giro è molto interessante per la varietà di paesaggio, posso assicurare che non stanca mai nonostante possa sembrare monotono, e le caratteristiche del percorso, salite e discese “tagliagambe” non mancano, come non mancano i punti in cui “spingere” sui pedali.

 

Scarica traccia GPX

Sommario
Cervere - Terra dei porri
Nome
Cervere - Terra dei porri
Descrizione
Proponiamo un itinerario di una 30ina di km che ci porterà da Roreto di CherascoBricco fino a Fossano. In definitiva il giro è molto interessante per la varietà di paesaggio, posso assicurare che non stanca mai nonostante possa sembrare monotono, e le caratteristiche del percorso, salite e discese "tagliagambe" non mancano, come non mancano i punti in cui "spingere" sui pedali.
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo