ABS per eBike: come funziona

Secondo le statistiche, il 58% degli incidenti in eBike avvengono durante le fasi di frenata. L’ABS blubrake può aiutare a diminuire questa casistica, soprattutto nelle cosiddette “panic brake”. Il prodotto di blubrake pesa solo 600 grammi e può essere perfettamente integrato all’interno del telaio della eBike, mantenendo design e pulizia esterna. È inoltre compatibile con la maggior parte dei kit elettrici e dei freni sul mercato. Funziona su asfalto e sterrato, in rettilineo e in curva, ed è quindi adatto a eMTB, eBike urban e trekking.

L’ABS per eBike funziona grazie all’interazione di diversi componenti.

Sulla bici troviamo l’attuatore elettro-idraulico, l’unità di controllo, il sensore di velocità e ovviamente l’interfaccia utente. L’unità di controllo riceve energia direttamente dalla batteria della eBike (con un consumo minimo) mentre l’attuatore si collega all’impianto frenante della ruota anteriore.

L’unità di controllo, tramite algoritmi proprietari studiati da blubrake, e la misurazione della velocità di marcia, monitora in tempo reale le condizioni dinamiche della bici, identificando eventuali fattori di rischio che potrebbero verificarsi durante una frenata. Se una di queste condizioni si concretizza, interviene l’attuatore elettro-idraulico, che controlla in maniera continua la pressione idraulica sul freno anteriore, migliorando quindi la stabilità ed evitando bloccaggi indesiderati, così come il sollevamento della ruota posteriore.