La bicicletta ingrossa le gambe?

Se è risaputo che andare in bicicletta aiuta a migliorare il sistema cardiovascolare e a diminuire la massa grassa, quello che pochi sanno è come cambiano le gambe di un ciclista.

Se sei un professionista avrai quadricipiti pronunciati

Se pedali per dalle 15 alle 20 ore a settimana avrai delle gambe che lo provano.

I ciclisti professionisti hanno i muscoli della coscia più pronunciati rispetto a chi non pratica bici. Specialmente i quadricipiti, che si occupano di spingere giù i pedali al pari dei muscoli vicino al tendine del ginocchio, che si occupano, invece, di tirare su i pedali.

Alcune case produttrici di jeans, come Levi, producono dei modelli di jeans specifici per bici con vita stretta e cosce più larghe.

Per i ciclisti della domenica non ci sono grosse alterazioni nella gamba

Chi pratica ciclismo in maniera occasionale (150 minuti di attività a settimana), così come chi pratica cyclette due o tre volte a settimana, non andrà a sviluppare cosce più pronunciate.

Generalmente si assisterà ad una maggiore tonicità della gamba, se praticato con costanza, ma non ci saranno sviluppi di massa significative.

dolori sella

Per avere gambe muscolose devi lavorare sui pesi

Se vedi un ciclista con gambe enormi per sentieri e ti chiedi se è stata la bici a ridurlo così, sappi che è necessario molto di più che spingere sui pedali per andare ad aumentare la massa muscolare in tale maniera.

Generalmente tale risultato si ottiene lavorando con i pesi, per far lavorare il muscolo con una forza di picco, cosa che non avviene praticando ciclismo (è uno sport di resistenza, quindi poco sforzo prolungato nel tempo). Le fibre muscolari, si svilupperanno, quindi per avere una maggiore resistenza nel corso del tempo, piuttosto che una forza esagerata.

pesi

Maggiore testosterone significa maggiore massa muscolare

Gli uomini, tendono ad essere più muscolosi delle donne, per via del maggiore livello di testosterone: questo ormone regola e stimola la sintesi proteica.

Più il corpo prende proteine e, per via del testosterone, maggiore sarà la sintesi proteica nelle celle muscolari. La conseguenza di ciò si traduce in una maggiore dimensione, teorica, dei muscoli.

Potresti diventare leggermente sproporzionato

Nel ciclismo, l’attività muscolare nelle gambe (specialmente quadricipite e muscoli del ginocchio) è quattro volte superiore rispetto al resto dei muscoli.

Esercizi di flessione ed estensione del ginocchio possono aiutare a mantenere il corpo bilanciato.

Un esercizio che si può fare è sdraiarsi sul pavimento con la schiena, tenere le gambe tese e posizionate su una GymBall. A questo punto è necessario contrarre addominali, schiena, glutei e premere sui talloni, sollevando i fianchi dal pavimento in modo da formare una linea dritta dai talloni alle spalle.

A questo punto piega le ginocchia e usa i talloni per far rotolare la palla verso il sedere, in modo che i tuoi piedi stiano dritti sulla palla.

A questo punto fai una pausa, torna alla posizione iniziale e ripeti.

palla

Andare in bici potenzia il cuore e i polmoni, oltre a farti diventare più snello

Lo sforzo prolungato, che un tipico allenamento in bici, aumenta la tua potenza cardiaca e la capacità polmonare. Il miglioramento cardiovascolare prodotto ti rende capace di bruciare meglio i grassi.

Questo significa che siamo in grado di pedalare più velocemente e per più tempo, bruciando meno calorie e, quindi, consumando meno energia.

Si raccomandano due sessioni ad alta intensità a settimana, che includono 20 minuti di interval training con sforzo oltre l’85% della tua soglia cardiaca massima.

MTB allunga vita

Le colline e gli sprint ti fanno diventare più forte…e forse anche più grosso

L’ipertrofia del muscolo avviene solo ed esclusivamente con alti sforzi muscolari. Questo è il perchè gli sprinter hanno un fisico molto muscoloso, con muscoli molto pronunciati.

Girare spesso su colline con pendenze significative (o usare rapporti molto pesanti in salita) fortifica il muscolo, ma rischia di ingrossarlo. Viceversa, sforzi muscolari non eccessivi o salire con rapporti più leggeri, tonificano il muscolo, ma senza produrne alterazioni.

Sommario
La bicicletta ingrossa le gambe?
Nome
La bicicletta ingrossa le gambe?
Descrizione
Se è risaputo che andare in bicicletta aiuta a migliorare il sistema cardiovascolare e a diminuire la massa grassa, quello che pochi sanno è come cambiano le gambe di un ciclista.
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo