MTB col cane: come addestrarlo a seguirti

Andare in MTB con il proprio cane è un desiderio di molti amanti degli animali. Oggi vedremo come addestrare il proprio cane affinchè ci segua quando andiamo in MTB.

Prima di partire, se non l’hai già fatto, consiglio una lettura dell’articolo di Cecilia, di fashiondogitalia.com, in cui ci illustra le basi per portare il nostro amico quattrozampe in bici.

Come addestrare il cane a seguirci in MTB?

Se intendete addestrare il vostro cane a seguirvi mentre andate in mtb, sappiate che è una cosa alla portata di tutti. Come ogni addestramento, tuttavia, è necessaria costanza e tempo: i risultati non arriveranno subito.

Qualora il vostro amico a quattrozampe non ne volesse sapere, potete rivolgervi a qualsiasi addestratore locale.

Inizia con sessioni brevi e tanta pratica

I cani sono come le persone, tendono a diventare frustrati e irritati se costretti a pensare troppo.

All’inizio, tieni le sessioni di allenamento molto brevi, circa 10 minuti o meno. Appena il cane inizia a migliorare puoi allungare le sessioni.

Ogni sessione dovrebbe essere molto semplice e focalizzarsi su pochi comandi per volta, diciamo due o tre per sessione. Quando il tuo cane apprende non è più necessario lavorare su quel comando. La sessione può considerarsi terminata quando il cane esegue il comando correttamente almeno tre volte di fila.

Se avete problemi a far eseguire il comando al cane, non preoccupatevi, tornate indietro ad un comando più semplice e ricominciate.

 

Trova un punto sicuro per fare pratica

Il “campo di addestramento” è importante: trova un’area separata dalle strade principali ed incroci. Inoltre, assicurati che non ci siano ostacoli naturali come dirupi, fiumi o cancelli.

Assicurati, inoltre, di poter tenere libero il tuo cane: se sei in un parco cerca informazioni sul sito, comune o chiedi alle autorità locali.

Sii gentile: non tutti sono a proprio agio quando incontrano un cane libero e potrebbero impaurirsi.

 

Procedi per piccoli passi

Anche il cane più intelligente può trovarsi spaesato di fronte a situazioni completamente nuove.

Se è la prima volta che provi un nuovo comando, specialmente se complicato, non aspettarti che venga eseguito ai primi tentativi.

In questo caso “spezza” il comando in sottoparti più semplici possibili, rimuovi distrazioni per il tuo amico a quattrozampe e cerca di iniziare in ambienti a lui familiari come il soggiorno, giardino o il parco che conosce bene.

Appena apprende il comando, aggiungi distrazioni come un ambiente nuovo, altre persone o altri animali e vedi come reagisce.

Continua ad esercitarti con lui finchè risponde correttamente anche in presenza di altre persone o altri cani.

 

Sii testardo

Quando impartisci un comando al cane: il cane deve eseguirlo.

Non puoi permetterti che il cane decida che quel comando non è importante o non eseguirlo perchè non ti ascolta. Sui sentieri è importante che il cane esegua ciò che gli dici per la sua e la tua sicurezza.

 

Assicurati che il cane sappia che sei tu il capobranco

Il tuo cane deve sempre vederti come il capobranco, cosa che può essere difficile a volte.

Dimostra al tuo cane che sei il capobranco con queste 5 regole:

Se il tuo cane, appena vede uno scoiattolo inizia ad inseguirlo senza ascoltare i tuoi comandi, non va bene.

Per addestrarlo a considerarti il capo branco, porta il tuo cane in zone di forte distrazione (un parco pieno di scoiattoli in questo caso). Come inizia a correre verso di loro impartisci un sonoro e deciso NO, correndo velocemente nella direzione opposta. In questa maniera riporti la sua attenzione su di te.

Non è semplice, specie per cani con un carattere più testardo, ma con la giusta pratica, si riesce ad ottenere il risultato sperato.

Ottenuta la sua obbedienza, anche se in un sentiero incontri uno scoiattolo, con un semplice no il tuo cane tornerà a seguirti

Andare in MTB col cane

Divertiti

Il tuo cane pensa che andare in giro con te è la cosa più bella del mondo. Cerca di lavorare su questo aspetto.

Ogni cane è fortemente motivato dalle ricompense, cibo o premietti in particolare. Porta, quindi, sempre con te qualche biscotto e gioisci ogni volta il tuo cane torna indietro da te.

Assicurati, inoltre di non chiamare il tuo cane, quando sai che stai facendo qualcosa di non entusiasmante come raccogliere un gioco da terra. In questa maniera il comando “vieni” sarà associato a qualcosa di entusiasmante e avrà più effetto.

 

Porta con te l’occorrente per il tuo cane

Porta sempre con te acqua per il tuo cane e qualche ciotola per potergliela dare. Alcuni riders hanno addestrato il cane a bere dal camelback, ovviamente utilizzandolo come “fontanella”

Sempre meglio avere anche un po’ di cibo casomai il tuo cane incominciasse ad avere fame e un kit di primo soccorso (questo è fondamentale anche per la tua di sicurezza).

Potrebbe capitare che il tuo cane si tagli o si ferisca, assicurati di essere in grado di assisterlo in questi casi.

 

Presta sempre massima attenzione al tuo cane

I cani possono stancarsi in maniera estrema quando sono in giro con il proprio padrone, cosa che può avere conseguenze sulla loro salute.

Il surriscaldamento nei cani può avere serie conseguenze, fino alla morte nei casi più estremi. Quando un cane è stanco si stende a terra.

Molte persone si arrabbiano di fronte a questo comportamento e cercano di forzarlo a camminare o correre. Questo comportamento, ovviamente, è sbagliato. Se il tuo cane si comporta così, probabilmente, hai optato per un percorso che non è in grado di reggere fisicamente.

Se si stende, respira affannosamente e tira indietro la testa…è ora di fare una pausa. Dagli dell’acqua, cerca di abbassare la sua temperatura corporea. Se, viceversa, le zampe del cane sono fredde, cerca di riscaldarlo.

Una volta ripristinata la situazione torna a casa facendo il percorso più semplice e diretto, senza fretta e controllando ancora di più il tuo cane.

Con il giusto allenamento sarai in grado di aumentare la distanza e la sua preparazione fisica.

Inizia col guinzaglio

Prima di partire addestrandolo ad eseguire comandi senza guinzaglio, devi addestrarlo ad eseguire i comandi. Per fare ciò usa il guinzaglio in modo che non possa scappare per una distrazione o per la sua indole giocosa.

Un allenamento che puoi provare è portare il tuo cane in giro al guinzaglio, una volta che raggiunge la fine, lo chiami a te, fai sedere accanto a te e gli puoi dare un premietto e fare le feste.

Ogni volta che il tuo cane fa qualcosa di corretto usa questa tecnica: digli bravo, fagli le feste e dagli un premietto (anche se sembra stupido).

Una volta che il tuo cane obbedisce con un guinzaglio corto, prova con uno più lungo. Questo implica che il cane ha più libertà ed è più difficile, per lui, prendere la decisione giusta.

Prova e riprova finchè non si comporta correttamente. A questo punto puoi provare senza guinzaglio.

Attenzione: se, una volta tolto il guinzaglio il cane non obbedisce ai tuoi comandi, torna a lavorare, nuovamente con il guinzaglio lungo. Probabilmente ha solo bisogno di più tempo

 

Introduci la bici

Una volta che il tuo cane obbedisce perfettamente ai comandi, anche senza guinzaglio, puoi ulteriormente complicare la cosa introducendo la bici.

Devi addestrare il tuo cane a stare sempre vicino a te e a non fermarsi davanti a te. Ogni volta che il tuo cane si ferma davanti a te impartisci il comando “ANDIAMO” o “VAI” in modo da farlo ripartire.

Anche in questo caso i risultati non saranno immediati, ci andrà tempo.

Con la pratica entrambi andrete in sintonia e andrete per sentieri in perfetta armonia.

Sommario
MTB col cane: come addestrarlo a seguirti
Nome
MTB col cane: come addestrarlo a seguirti
Descrizione
Andare in MTB con il proprio cane è un desiderio di molti amanti degli animali. Oggi vedremo come addestrare il proprio cane affinchè ci segua sui sentieri che affronteremo in MTB.
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo