9 consigli per rendere la pedalata del mattino meno impegnativa

Non sei una persona mattiniera, ma, vuoi per gli impegni lavorativi o familiari, vuoi per il caldo dei mesi estivi, ti convinci a puntare la sveglia su un’improbabile ora: le 6 del mattino.

La sveglia, puntuale, suona…te, in fase di semi incoscienza, ti giri nel letto, cercando di capire dove sei, chi sei e quando ti è venuta in mente questa idea.

Alcuni studi hanno rilevato che svegliarsi al mattino presto ci rende più rilassati per tutto il resto della giornata. Inoltre, basandosi su alcuni studi di time management, è risultato più semplice trovare del tempo extra al mattino, che cercare di incastrare attività durante la pausa pranzo o uscendo dal lavoro.

Vediamo, quindi, come è possibile rendere la tua pedalata mattutina più semplice, in modo da farla diventare una sana abitudine.

 

mtb al mattino

 

1. Prepara l’abbigliamento sportivo la sera prima

Prima di andare a dormire, assicurati di avere pronto all’uso l’abbigliamento tecnico, il casco, borraccia piena e tutto l’occorrente che solitamente usi durante le pedalate.

Il giorno dopo, quando ti sveglierai, sarà sufficiente indossare il tutto e partire.

2. Prepara la colazione la sera prima

Analogamente al vestiario prepara una colazione leggera la sera prima e disponila a portata di mano (in una zona della cucina o sul tavolo).

Perderai meno tempo a dover cercare tutto il giorno dopo e non ti dimenticherai di mangiare la barretta pre-sport che ti fa guadagnare quei 5 secondi extra.

 

colazione mtb

 

3. Trova un compagno di uscite

Uscire in due o in gruppo ci “obbliga” socialmente ad uscire. Se ti svegli poco motivato è semplice rimanere sotto le coperte calde quando sei da solo, diventa più complicato se c’è qualcuno che ti aspetta al bar pronto a partire.

9 consigli andare in mtb al mattino

 

4. Prepara un itinerario

Uscire senza avere in mente un obiettivo può essere frustrante, specie se fuori c’è freddo o pioviggina e non trovi motivazioni per andare fuori a pedalare.

Prepara nei giorni precedenti un itinerario in modo da porti un tuo personale obiettivo. A fine giro ti sentirai sicuramente più appagato.

 

itinerario mtb

 

5. Non posticipare la sveglia

Se la sveglia suona e la posticipi è probabile che quella mattina non uscirai in bici.

Posiziona la sveglia dall’altra parte della stanza, in modo che sei “costretto” ad alzarti. Una volta in piedi è difficile riaddormentarsi.

Se hai problemi a svegliarti al mattino, prova a lasciare le tapparelle aperte. Svegliarsi con la luce naturale, provoca un risveglio naturale e più spontaneo.

 

sveglia

 

6. Non controllare le email

Ti svegli e prendi in mano il telefono controllando tutti i tuoi social network. Già che ci sei e controlli le email. Guardi l’ora ed è già tardi e devi scappare a lavoro.

Al mattino lascia stare il telefono e corri dritto alla bici.

mtb social

 

7. Valuta se saltare la colazione

A meno di non dover pedalare per più di due ore, probabilmente non ne hai bisogno.

Il tuo corpo ha abbastanza scorte di glicogeno e di grassi per poter pedalare portando con te della semplice acqua e qualche integratore al massimo. Porta con te una barretta energetica se sei preoccupato di finire le tue scorte energetiche.

Attenzione! Bevi sempre almeno un bicchiere d’acqua appena sveglio e tieniti idratato.

 

8. Crogiolati del fatto di essere una persona mattutina

Cerca di dare importanza al tuo essere una persona mattiniera e sportiva, invece di stare a dormire fino a mattino inoltrato. Condividi questo fatto con le persone a te vicine e, perchè no, anche sui social…ma DOPO aver fatto il tuo allenamento mattutino.

 

mtb mattino

 

9. Fai del tuo allenamento mattutino la tua abitudine

Cerca di svegliarti sempre alla stessa ora ogni giorno (e di andare a dormire ogni notte alla stessa ora).

All’inizio sarà difficile, ma, ben presto, inizierai a svegliarti da solo a quell’ora che fino a poco tempo fa sembrava notte fonda.

Diventerà pian piano un’abitudine ed il tuo allenamento mattutino un piacevole appuntamento al quale non saprai rinunciare.

 

 

Sommario
9 consigli per rendere la pedalata del mattino meno impegnativa
Nome
9 consigli per rendere la pedalata del mattino meno impegnativa
Descrizione
Non sei una persona mattiniera, ma, vuoi per gli impegni lavorativi o familiari, vuoi per il caldo dei mesi estivi, ti convinci a puntare la sveglia su un'improbabile ora: le 6 del mattino. La sveglia, puntuale, suona...te, in fase di semi incoscienza, ti giri nel letto, cercando di capire dove sei, chi sei e quando ti è venuta in mente questa idea.
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo