Val Susa: Forte Jafferau

Itinerario di grande soddisfazione: vuoi per i soliti bellissimi panorami ad ampio raggio di questa amata valle, le alte quote che si possono raggiungere, ma soprattutto la Grande Storia che qui dalle fine dell’800 la fa da padrona.

Ardite strade militarifortificazione a difesa sia del versante italiano che di quello francese, hanno inciso tutti i versanti di queste aspre e fiere montagne.

Purtroppo il tempo è sempre tiranno perchè già da sole, esplorare e conoscere meglio queste fortezze meriterebbe il lungo viaggio per arrivarci.

 

Strada_verso_colle_basset

Itinerario

Oggi saliremo sul secondo forte più alto di tutto l’arco alpino (il più alto d’Italia e secondo solo allo Chaberton che si trova sul versante francese): il Forte Jafferau (2815 mt).

C’ero già stato qualche anno fa passando dalla Galleria dei Saraceni partendo da Oulx, ma oggi invece dobbiamo salire da Gleise (o da Bardonecchia per chi vuole faticare un po’ di più), fino a raggiungere la congiunzione delle due strade militari che si incontrano poco più su della Galleria e del Forte Seguret.

Quindi, come già scritto poco sopra, partiamo da Gleise per inerpicarci fino al primo punto tappa: il Forte Föens.
Si continua poi ancora a salire sulla scorrevole strada militare passando per i resti della teleferica Costans-Jafferau, fino ad intercettare la strada che sale dalla Galleria dei Saraceni.
Da qui la salita si fa più velenosa e con medie del 10% (ma in ambiente veramente fantastico), affrontiamo 3 km accumulando 300 mt. di D+ (le strade militari col suo Genio Militare sono perfezione matematica: impossibile sbagliare i conti).
Dal Col Basset (2596 mt) inizia lo splendido traverso panoramico per raggiungere il Forte Jafferau, meta del tour odierno.

forte Jafferau
Starei qui ore in solitudine ad ammirare il paesaggio montano che mi circonda e in rispettoso silenzio onorare chi quassù ci è venuto (o meglio è stato mandato) prima a costruire, poi a difendere (e qualcuno a morire) i nostri confini.

in cima al forte Jafferau
Ma lasciamo da parte i sentimentalismi, perchè ora si inizia a giocare: prima in veloce e polverosa discesa fino alla spianata dell’arrivo della teleferica e del Baraccamento militare, per poi diventare tecnica e discretamente esposta (specialmente il primo tratto- fate molta attenzione) fino a ritornare al Forte Föens.

raggiungere il Forte Jafferau
Da qui, un tratto nel bosco divertentissimo e scorrevole, alternato da tratti più impegnativi, ci porta fino a Grange Suppas, per poi continuare ancora a scendere fino a tornare a Gleise dove termina un giro che già ricordavo con grande nostalgia e che tornerei ancora a fare.

Video

 

Dettagli itinerario

Distanza30,19 Km
Dislivello1 281 mt
Durata4 ore
Quota min1 540 mt
Quota max2 815 mt
Difficoltà tecnicaDIFFICILE+
Difficoltà fisicaDIFFICILE
DownloadScarica traccia GPX

Mappa

 

Descrizione itinerario, traccia gps, foto e video ad opera di GIANNI – BLACK DEVIL IORIO che ringraziamo per la collaborazione

Sommario
Val Susa: Forte Jafferau
Nome
Val Susa: Forte Jafferau
Descrizione
Itinerario di grande soddisfazione: vuoi per i soliti bellissimi panorami ad ampio raggio di questa amata valle, le alte quote che si possono raggiungere, ma soprattutto la Grande Storia che qui dalle fine dell'800 la fa da padrona. Ardite strade militari e fortificazione a difesa sia del versante italiano che di quello francese, hanno inciso tutti i versanti di queste aspre e fiere montagne.
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo