Alla scoperta della ciclabile Torino-Collegno

Una lunga pista ciclabile corre tra Torino e Collegno, l’ideale per raggiungere la vicina Collegno con la nostra bici; sia per una passeggiata domenicale, sia per un veloce giro di allenamento.

Essendo un giro ad anello, idealmente, possiamo usare un qualsiasi punto come partenza.

Decidiamo di partire da Torino da Viale Certosa, appena dopo corso Marche.
Alla destra della statale notiamo subito la pista ciclo-pedonale che ci porterà fino a Collegno. Dalla ciclabile (su asfalto) possiamo osservare alla nostra destra l’aereoporto (Aeritalia), le prime catene montuose delle Alpi (tra cui il Musinè), mentre alla nostra sinistra la superstrada per Collegno e alcune vette che spuntano dietro le case.

La ciclabile – direzione Collegno

Con la recente costruzione della variante di allacciamento alla tangenziale giungiamo ad un bivio. Procediamo a destra su sterrato

Il bivio, procediamo a destra

A questo punto possiamo osservare lo stabilimento GTT della metropolitana, dove le vetture escono in superficie e invertono la marcia.

A destra lo stabilimento GTT e la Variante

Al successivo bivio procediamo a sinistra in leggera salita. Qui scavalchiamo la nuova variante e procediamo fino al cimitero comunale di Collegno.

Scavalchiamo la variante

Giunti al cimitero di Collegno ci dirigiamo, su ciclabile, verso il Parco generale Dalla Chiesa e ritorniamo indietro prendendo nuovamente la ciclabile, ma in senso inverso.

ciclabile Torino-collegno
Passiamo sotto il nuovo sottopasso

Alla fine della ciclabile si conclude il nostro anello, la cui lunghezza è 7Km

Sommario
Alla scoperta della ciclabile Torino-Collegno
Nome
Descrizione
Una lunga pista ciclabile corre tra Torino e Collegno, l'ideale per raggiungere la vicina Collegno con la nostra bici; sia per una passeggiata domenicale, sia per un veloce giro di allenamento.