Recensione Ampulla CS1 – Il fanale smart
Ampulla CS1 è il nuovo fanale smart per ciclisti, che ci garantisce un’ottima visibilità e sicurezza durante le nostre uscite in notturna o in condizioni di scarsa illuminazione.
Smart perchè il prodotto di Ampulla, è molto più di un faro: grazie al suo telecomando senza fili siamo in grado di segnalare la svolta a destra o a sinistra ed accendendo la “freccia” sul faro posteriore.
Ma non finisce qui: abbiamo, tramite due laser affogati nel faro stesso, la possibilità di creare, a terra, una corsia virtuale per segnalare l’ingombro laterale della nostra bici. Utilissimo per evitare di ricevere i classici sorpassi, da parte delle auto o degli altri mezzi sulla strada, a mezzo centimetro dal manubrio.
Accendendo i due laser, infatti, gli automobilisti che ci seguono avranno modo di valutare le dimensioni della bici e di sorpassarci un po’ più in là.
Ciliegina sulla torta, la possibilità di segnalare, a chi ci segue che stiamo frenando. Questo può essere fatto premendo l’apposito tasto di frenata sul telecomando e la luce posteriore aumenterà d’intensità come su tutti i veicoli che frenano. Questa funzionalità può essere utile, oltre a segnalare che stiamo rallentando, per allontanare eventuali veicoli che ci stanno troppo a ridosso.
Ma vediamo nel dettaglio ogni singolo componente
Packaging Ampulla CS1
La scatola con il prodotto è molto semplice e molto d’effetto, con tutte le caratteristiche del prodotto ben evidenziate e ben descritte.
All’interno troviamo il fanale, il telecomando, un cavo USB per la ricarica, un manuale ed un set di viti, bulloni e fascette per attaccare il prodotto alla bici, nella maniera che preferiamo.
Montaggio del faro alla MTB
L’aggancio è veramente veloce ed immediato.
Partiamo con attaccare il telecomando al manubrio: è sufficiente chiudere il collarino con un bullone e la vite lunga (inclusi nel materiale) ed il gioco è fatto. In caso di manubri molto sottili può essere utile aggiungere lo spessore in dotazione per riuscire a chiuderlo.
Per quanto riguarda il fanale vero e proprio iniziamo con l’attaccare il collarino al reggisella. La procedura è la stessa del telecomando: una vite, un bullone e, eventualmente, lo spessore.
A questo punto possiamo attaccare il fanale al collarino con un altro bullone ed una vite.
Insomma: 5 minuti ed un cacciavite ed il gioco è fatto.
Una volta collegato il tutto, possiamo regolare l’inclinazione del faro, tramite le tacchette di regolazione presente sullo stesso: in questo modo possiamo evitare che punti troppo in alto o troppo in basso.
Il telecomando
Il telecomando è veramente piccolo e non disturba per nulla nella guida o i movimenti sul manubrio.
Composto da un pulsante centrale per accendere il telecomando e sincronizzarlo con il faro posteriore, ed una serie di pulsanti per le frecce, la modalità d’illuminazione, il laser e la frenata.
Le frecce
Due tasti posti a destra e a sinistra del tasto centrale ci permettono di “mettere la freccia”.
Una volta premuto, nella direzione indicata, il tasto si retroilluminerà per indicare l’attivazione. Un altro click e spegniamo la freccia (non va via in automatico ovviamente).
Modalità illuminazione
Il tasto in alto ci permette, nell’ordine di accendere la luce posteriore, accenderla con luce fissa o farla lampeggiare (utile se vogliamo maggiore visibilità). Ad ogni pressione viene cambiata modalità
Laser
Il tasto in basso permette di accendere la “corsia virtuale”.
Due laser creano, sull’asfalto, due linee parallele al telaio della bici. Queste linee, lunghe circa 50cm sono ben evidenti anche da lontano e possono essere tenute sempre accese o in modalità lampeggiante
Frenata
Il tasto giallo in fondo al telecomando, indica la frenata.
Una sua pressione fa aumentare l’intensità della luce posteriore, come in un’auto che frena. Rimuovendo la pressione dal pulsante la luce si spegnerà.
All’inizio è un po’ complicato frenare e premere il pulsante, ma col tempo ci si abitua. Chiaramente non in frenate di emergenza, in questo caso: mani sul manubrio!
Nella parte anteriore, protetta da una gomma, il telecomando presenta un connettore micro USB per la ricarica. La batteria al litio interna garantisce un’ottima durata, ulteriormente accentuata dalla modalità standby del telecomando.
Dopo qualche minuto di inutilizzo, la retroilluminazione del telecomando si spegne. Niente paura, tutto funziona correttamente, basta una semplice pressione del tasto centrale e tutto si riattiva come per magia.
Importante ricordare che il telecomando, come il fanale sono impermeabili. Possono, quindi, essere usati anche sotto la pioggia battente.
Il fanale posteriore
Il fanale posteriore si presenta molto solido e di buona fattura. La plastica usata è molto resistente ed è ottima per un utilizzo su una MTB.
Molto discreto ed elegante non rovina l’estetica della bici, ma, per alcuni versi, la valorizza, dando importanza al mezzo.
Sul lato destro presenta un tasto di accensione/spegnimento, mentre sul fondo un connettore micro USB per ricaricare la batteria al litio. Batteria che può, eventualmente, essere rimossa svitando le due viti nella parte bassa del faro.
Per quanto riguarda la durata della batteria dipende molto dall’utilizzo, 7 ore è il tempo indicato dal produttore. Importante spegnere sempre il faro dopo ogni utilizzo: dal telecomando si può spegnere la luce posteriore (tasto alto) dando l’impressione che sia spento, ma in realtà è attivo e consuma corrente.
I led, molto eleganti e ben posizionati, sono molto potenti; così potenti che questo faro può essere utilizzato persino di giorno per indicare le svolte a destra o a sinistra.
Visibilità notturna
Di notte, questo faro, dona grande visibilità e sicurezza al ciclista. La bici diventa visibile da parecchie centinaia di metri e l’indicazione della corsia fa capire subito all’automobilista che non si tratta di un punto luce fermo nel nulla.
Anche le svolte sono segnalate molto bene, con la freccia gialla ed i led che si accendono in sequenza nella direzione in cui si sta svoltando.
Nel buio totale come un sentiero è perfetto per farsi individuare da chi ci segue e, grazie agli indicatori di svolta, sarà molto facile far capire se stiamo prendendo il bivio a destra o a sinistra.
Specifiche Tecniche
- Dimensione del fanale posteriore: 110mm*65mm*30mm
- Peso del fanale posteriore: 125g
- Input di ricarica del fanale posteriore: DC5V 800mA
- Capacità della batteria del telecomando: 180mAh
- Livello di Impermeabilità: IPX4
- Luminosità della luce rossa d’allarme: 85 lumen
- Capacità della batteria del fanale posteriore: 2200mAh
- Ambiente di lavoro: -20 – 60°C(-4 -140°F)
- Durata del fanale posteriore: Più di 7 ore
- Tempo di ricarica del fanale posteriore: tempo normale di ricarica 3,5 ore
- Standby a batteria piena del fanale posteriore: il dispositivo acceso ma luce spenta ha tempo di standby di 14 giorni
- Durata del telecomando: in modalità standby per più di 4 mesi
Prezzo di Ampulla CS1 e dove comprarlo
Il fanale può essere acquistato su Amazon a 37,99€; un ottimo prezzo se si considera che dei fari per bici di fattura minore possono costare più di 50€
Now loading...