e-Bike: ecco i 10 benefici

Ammettiamolo, quando sono comparse sul mercato eravamo in dubbio se esserne affascinati o scettici per il fatto che toglievano tutto il gusto della MTB: la fatica.

Tuttavia, nel corso del tempo, questa tipologia di bici ha saputo farsi largo tra gli appassionati e scettici. La fatica, è vero, viene notevolmente ridotta, ma non eliminata del tutto. E se prima facevamo un’uscita da 40 Km, adesso, nello stesso tempo, ne facciamo una da 60, percorrendo più sentieri e divertendoci di più.

Ormai sappiamo perfettamente come funziona una bici elettrica e siamo diventati esperti di motori ed elettronica. Anche le normative, ed il codice della strada, pian pianino si stanno adeguando a questa nuova tipologia di bici: ed è importante stare attenti, onde evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti.

 

Ma quali sono i benefici delle bici elettriche?

Mig-R Thok eBikes

 

1. Si va più lontano e più velocemente

Come già accennato in precedenza, con una eBike percorriamo più km. Questo significa che possiamo decidere di andare più veloci in salita, o durante i trasferimenti, per goderci meglio le discese o esplorare nuovi sentieri nella nostra solita ora e mezza di MTB.

Se la usiamo in città riusciamo, addirittura ad andare più veloci delle auto: in città, la velocità media di queste ultime è circa 12 Km/h.

 

e-MTB

 

 

2. Pedali di più

Sembra un controsenso, ma, secondo uno studio del Transport Research Labvoratory, usando la eBike si è più invogliati ad uscire di casa, e quindi pedalare di più.

In questo studio è stato riscontrato che, con una bici elettrica, si aumentano le uscite in bici da una volta a settimana a circa due/tre uscite, con punte di tutti i giorni

 

mtb allenamento bassa intensità

 

 

3. Fanno dimagrire

Gli scettici che pensavano ad un futuro di bikers grassi su bici elettriche, probabilmente, dovrà ricredersi.

Aumentando la percorrenza chilometrica e riducendo le intensità, si va a lavorare molto di più in soglia aerobica, ottima per perdere peso e tenersi in forma.

E’ stato stimato che, in questo modo, si consumano circa 500/700 kcal

 

mtb-dieta-sportiva-vegetariana

 

 

4. Aiutano sulle salite

Le salite che prima ci costringevano a scendere e spingere, o ci facevano arrivare in cima maledicendo il giorno che abbiamo comprato la nostra MTB, saranno un lontano ricordo.

Le salite diventano più semplici, grazie al supporto del motore, e non sarai più costretto a spezzare il ritmo o a doverti stancare tantissimo per uno strappetto da 100mt.

Probabilmente il vero successo delle eBike è dovuto a questo, la possibilità di non farsi fermare da salite che solo i professionisti possono affrontare

 

mtb allenamento alta intensità

 

5. Aiutano a rimanere in forma

Oltre a far dimagrire le eBike possono essere un eccellente aiuto per restare in forma.

Secondo alcuni studi, utilizzando una eBike costantemente, tipo nel tragitto casa-lavoro, si aumenta il massimo consumo di ossigeno e si migliora la propria forma fisica.

Questo comporta una migliore capacità polmonare e cardiovascolare, prevenendo moltissime malattie della società moderna.

pesi

 

6. Sono perfette per i pendolari

Le lunghe code in auto o la ricerca di un parcheggio, non saranno più un problema.

In bici ti muovi velocemente, parcheggi praticamente ovunque e puoi portarle sui treni regionali.

Inoltre ti muovi veloce quanto un auto, se non di più, senza avere lo stress di fare 100 mt in 10 minuti.

 

bici pedalata assistita

 

7. Ti fanno risparmiare

Sono più costose di una MTB normale, ma costano meno di un motorino, di un’auto o di un abbonamento ai mezzi pubblici.

Oltre a non essere soggette ad assicurazione, i costi di ricarica, sono irrisori: praticamente nulli se in possesso di pannelli solari.

Per quanto riguarda la manutenzione, non cambia molto rispetto a quella di una bici normale, idem per i costi. Bisogna solo avere l’accortezza di legarla bene, se decidiamo di lasciarla fuori dal posto di lavoro.

shimano e bike

 

8. Ottime per il giro della domenica

Se sei un amante del cicloturismo sarai abituato a percorrere tantissimi chilometri con la tua fidata bici.

Pensa se puoi aggiungerne un 20% facendo lo stesso sforzo e nello stesso tempo. 

Con una eBike puoi e, soprattutto, nelle trasferte da più giornate diventa molto interessante.

Inoltre, se vuoi portarti dietro la tua compagna con i tuoi figli, non dovrai più preoccuparti che si stanchino proprio nel punto più lontano da casa, trasformando il rientro in un dramma. Generalmente l’esito, in questo caso è un secco: mai più!

 

dolori sella

9. Sudi di meno

Con le eBike dovrai sempre pedalare, non farà mai tutto da sola, ma la forza necessaria per mettere in moto la bici è decisamente meno.

Shimano stima una sudorazione ridotta del 300% in meno, ed una frequenza cardiaca di circa 63 battiti in meno rispetto alla bici tradizionale.

Questo significa che puoi andare a lavoro, senza paura di avere pesanti ripercussioni sulla tua vita sociale e professionale.

ebike roreto

 

10. Ti diverti molto di più

Ok, è un punto soggettivo. Diciamo che se non cambia molto tra la guida di una bici muscolare rispetto ad una elettrica, con quest’ultima puoi fare molte più cose.

In salita puoi andare veloce come in discesa, arrivando meno stanco e più lucido ad affrontarla. I brevi rilanci in salita non ti terrorizzano più quando li vedi a 500 mt sul tuo sentiero e puoi concentrarti di più sulla guida e meno sulla potenza e rapporto da usare.

 

Sommario
e-Bike: ecco i 10 benefici
Nome
e-Bike: ecco i 10 benefici
Descrizione
Ammettiamolo, quando sono comparse sul mercato eravamo in dubbio se esserne affascinati o scettici per il fatto che toglievano tutto il gusto della MTB: la fatica. Tuttavia, nel corso del tempo, questa tipologia di bici ha saputo farsi largo tra gli appassionati e scettici. La fatica, è vero, viene notevolmente ridotta, ma non eliminata del tutto. E se prima facevamo un'uscita da 40 Km, adesso, nello stesso tempo, ne facciamo una da 60, percorrendo più sentieri e divertendoci di più.
Autore
Pubblicato da
MTBPiemonte.com
Logo