Motori Bafang: il concorrente cinese dei marchi più noti

La Cina è spesso riconosciuta come una potenza mondiale nell’ambito della mobilità elettrica, e certamente nel settore delle eBike non fa differenza.

Ci sono aziende affermate che creano componenti affidabili: una di queste è sicuramente Bafang, azienda produttrice di motori elettrici per eBike.

Troviamo i loro motori spesso abbinati a bici economiche o commerciali, anche con soluzioni hub nella ruota anteriore o posteriore. La qualità dei prodotti top di gamma e la rete di assistenza anche in Europa però stanno aprendo nuove porte a Bafang, che potrebbe ritagliarsi una fetta di mercato anche dove dominano le solite Bosch, Yamaha, Brose e compagnia.

A partire dalla serie M500, quella principalmente dedicata alle eMTB, con potenza di 250 W, coppia massima di 95 Nm e peso di 3.3 kg. Il motore è accompagnato da una batteria integrata nel telaio da 450 Wh e da un display bi-cromatico.

La gamma ha prodotti che sono anche più performanti, e sebbene vadano oltre la normativa europea, in alcuni casi sono stati adattati per essere legali ma garantendo prestazioni comunque superiori.

Parliamo della serie M600 che porta la potenza a 500 W e la coppia fino a 120 Nm. L’involucro esterno è praticamente identico salvo pesare 3.7 kg. In questo caso la batteria è decisamente migliore con 600 Wh a disposizione.

In realtà la gamma Bafang andrebbe ancora oltre, ma si tratta di prodotti utilizzati più che altro nel mercato americano, dove sono consentite potenze più elevate. La serie 620 arriva addirittura a 1.000 W e 160 Nm di coppia, pur con un peso decisamente superiore di 5.3 kg. La serie top però guadagna anche un display a colori dalla luminosità accentuata e un controllo remoto per la parte sinistra del manubrio.