MIG-RR: la nuova MTB eBike di casa Ducati

Non solo moto all’EICMA di Milano; per gli appassionati di ruote sporche Ducati presenterà, il 4 novembre all’EICMA di Milano, la sua nuova creazione: MIG-RR.

Nata dalla collaborazione con l’Albese Thok E-Bikes, la nuova MIG-RR – presumibilmente un’evoluzione della MIG-R – segnerà un passo importante nel mondo delle bici elettriche.

Dopo AUDI, con la sua superbike elettrica (più un esercizio di stile che un vero e proprio modello commerciale), anche la casa di Panigale, si lancia in questo settore.

Sicuramente Ducati può vantare, lato suo, una grande esperienza con le due ruote e non è detto che, da questo primo modello, qualcosa possa smuoversi nel segmento delle eBike; segmento sempre più in crescita nel corso degli anni.

 

 

La MTB Ducati è un’enduro spinta: con i suoi 170mm di escursione all’anteriore e 160 al posteriore non dovrebbe avere alcun problema su nessun sentiero o bike park.

La componentistica è di livello: oltre alle sospensioni Fox Factory Kashima, compaiono Freni Shimano Saint a 4 pistoncini e trasmissione Shimano XT a 11 velocità.

Interessante anche la scelta delle ruote, con cerchi Mavic, differenziata con 29″ per l’anteriore e 27,5″ per il posteriore. Questo, sulla carta, dovrebbe permettere un superamento molto agevole degli ostacoli, grazie all’anteriore, ed una maggiore “reattività” di pedalata al posteriore.

Una enduro, però, deve essere portata in cima. Per fare ciò ci pensa il motore da 250Watt di potenza (70Nm di coppia), con capacità di 504Wh. Il posizionamento del motore, sotto il tubo obliquo, garantisce una maggiore stabilità e maneggevolezza, data dal baricentro basso.

Mig-R la top gamma di Thok eBikes

La Ducati Mig-RR sarà distribuita in Europa a partire dalla primavera del 2019. Ancora ignoto il prezzo, sicuramente oltre i 5000€.